BOLOGNA-GENOA 1-1

Serie A: De Silvestri evita il secondo ko al Bologna, è 1-1 col Genoa

 Gudmundsson porta avanti il Grifone, che contiene alla perfezione i rivali fino al 95': il terzino, entrato come punta aggiunta nel finale, fa esplodere il Dall'Ara

@Getty Images

La prima gara della 19a giornata di Serie A, nonchè la prima del 2024, è subito carica d'emozioni. Gudmundsson fa nuovamente sognare il Genoa, che si porta in vantaggio con la punizione velenosa dell'islandese (20') e contiene alla perfezione uno spento Bologna fino al 95'. È De Silvestri a far esplodere il Dall'Ara: piattone vincente e 1-1 nel recupero. Thiago Motta evita il secondo ko consecutivo e sale a 32 punti: chiuderà quinto il girone d'andata.

Bologna-Genoa, le immagini del match

1 di 19  

LA PARTITA

Lorenzo De Silvestri salva nuovamente il Bologna, che pareggia al 95' contro un Genoa che aveva annullato Zirkzee ed aveva gestito alla perfezione la prima sfida del 2024: è 1-1 al Dall'Ara. Il primo squillo è per i padroni di casa, che devono fare a meno di Ferguson (squalificato) e scommettono su Orsolini e Fabbian, che affiancano il giovane Urbanski alle spalle di Zirkzee. Martinez è reattivo e il pressing dei felsinei non sfonda la difesa del Grifone, che è molto compatto e non concede il minimo spazio ai rivali. Gilardino trova buone risposte anche da Messias, schierato da quinto a sinistra, e passa al 20': sulla punizione ad effetto di Gudmundsson, nessuno tocca e Ravaglia resta sorpreso. Il Genoa si porta così in vantaggio e poi si arrocca in difesa, perdendo tempo ove possibile e ripartendo con l'islandese: il Bologna si limita a due conclusioni deboli di Zirkzee e chiude in svantaggio per 1-0 al 45'. Nella ripresa la musica non cambia e Thiago Motta prova ad intervenire con un triplo cambio: fuori Urbanski, Moro e Lykogiannis, che vengono sostituiti da Saelemaekers, Aebischer e Kristiansen. Gila risponde con Retegui, che si fa subito ammonire, e i suoi rischiano: bravo Martinez sulla conclusione insidiosa di Aebischer. Calafiori si vede annullare la rete del pareggio per offside, poi si rende pericoloso al 90': Martinez la toglie dall'incrocio. Il pressing del Bologna, con l'ex Roma e De Silvestri punte aggiunte, è vincente al 95': l'ex Lazio insacca l'1-1 con una zampata, sfruttando l'assist di Saelemaekers. Il finale è da brivido, con Gudmundsson a colpire la traversa su punizione al 97', ma Thiago Motta ottiene un punto preziosissimo: salendo 32 punti, il suo Bologna chiude il girone d'andata al sesto posto. Si porta a quota 21, invece, il Genoa. 

LE PAGELLE 

De Silvestri 6.5 - Thiago Motta lo inserisce nel finale come mossa della disperazione e gli assegna un unico punto: fare la punta e provare a sfruttare i calci piazzati. Ci riesce alla perfezione, con la zampata che vale 1-1 e un'altra grande esultanza. 

Calafiori 6.5 - L'ultimo ad ammainare la bandiera nel Bologna, che subisce la seconda sconfitta consecutiva. Trova la rete e se la vede annullare per offside, poi sbatte su un sontuoso Martinez in una chiusura da attaccante aggiunto.

Zirkzee 5 - Un'altra prestazione opaca per l'attaccante, che si costruisce la miglior occasione al 93' (para Martinez). Per il resto, un paio di conclusioni deboli e tanto nervosismo: un fallaccio su Malinovskyi lo costringerà a saltare il prossimo match. 

Gudmundsson 7 - L'islandese non smette di stupire: sorprende Ravaglia con una traiettoria velenosa e firma l'ottava rete in Serie A, poi agisce da raccordo tra la squadra ed Ekuban. Non lesina qualche chiusura difensiva e chiude da Mvp. 

Martinez 6.5 - Chiude la saracinesca su ogni singolo tentativo del Bologna nella ripresa: bellissime le parate su Calafiori e Zirkzee. Crolla solo nel recupero, ma è incolpevole sul tocco vincente che vale l'1-1. 

Dragusin 6.5 - Dopo aver annullato Thuram, si ripete contro Zirkzee. Se l'olandese non si rende mai pericoloso, è anche merito dell'ex juventino. Ed ora potrà concentrarsi sul mercato: Napoli e Tottenham sono pronte a contenderselo dopo un grande avvio di stagione. 

IL TABELLINO 

BOLOGNA (4-2-3-1) - Ravaglia 5.5; Posch 5.5 (42' st De Silvestri 6.5), Lucumì 6, Calafiori 6.5, Lykogiannis 5.5 (10' st Kristiansen 6); Freuler 6, Moro 5.5 (10' st Aebischer 6); Orsolini 5.5, Fabbian 5.5, Urbanski 5 (10' st Saelemaekers 6); Zirkzee 5. A disposizione: Bagnolini, Skorupski, Corazza, Beukema, van Hooijdonk. 

GENOA (3-5-1-1) - Martinez 6.5; Vogliacco 6.5, Dragusin 6.5, Vasquez 6 (40' st Matturro sv); Sabelli 6, Malinovskyi 6.5, Badelj 6.5, Frendrup 6.5, Messias 6 (33' st Haps 6); Gudmundsson 7; Ekuban 6 (24' st Retegui 5.5). A disposizione: Calvani, Sommariva, Martin, Kutlu, Puscas, Fini, Papadopoulos, Galdames. 

Arbitro: Colombo.

Marcatori: 20' Gudmundsson (G), 50' st De Silvestri (B).

Ammoniti: Posch (B), Vasquez (G), Retegui (G), Sabelli (G), Zirkzee (B), Kristiansen (B).

Notizie del Giorno
ATALANTA-JUVENTUS 0-1

Coppa Italia, Atalanta-Juventus 0-1: bianconeri campioni, 15° titolo

LE IMMAGINI

Juve, è qui la festa: Danilo alza al cielo la Coppa Italia

JUVENTUS

Allegri: "Mi danno fuori dalla Juve, nel caso lascio una squadra forte"

CINQUE TRIONFI

Allegri mister Coppa Italia: rabbia in panchina e record di vittorie

JUVENTUS

Juve, Allegri festeggia e allontana Giuntoli: "Fuori, fuori"

LE PAGELLE

Le pagelle di Atalanta-Juve: Vlahovic lotta e segna, CDK non pervenuto