Dorival Junior, ex tecnico del Flamengo e attuale allenatore del San Paolo, è il nuovo ct del Brasile. Prende il posto di Diniz, insediato ad interim sulla panchina verdeoro e sostituito dopo soli 6 mesi e 6 partite giocate. L'allenatore 61enne ha accettato la proposta del presidente della Federcalcio brasiliana, Ednaldo Rodrigues. Dorival ha comunicato la sua decisione al consiglio direttivo del San Paolo, squadra per la quale ha svolto l'ultimo allenamento ieri. Gli assistenti Lucas Silvestre (suo figlio) e Pedro Sotero rimarranno al San Paolo finché il consiglio direttivo non troverà un sostituto. Poi si trasferiranno anche loro alla "Seleçao".
Dorival Junior è l'allenatore che incantò il Brasile con il calcio giocato dal suo Santos del 2010, quello con un giovanissimo Neymar e con Ganso. Negli ultimi due anni ha vinto due volte la Coppa del Brasile, con il Flamengo (2022) e con il San Paolo (2023), e una Coppa Libertadores, con il Flamengo nel 2022.
"È la realizzazione di un sogno personale, che è stato possibile solo perché ho ricevuto il riconoscimento per il lavoro svolto al San Paolo. Per questo devo ringraziarvi per aver preso parte a questo importante periodo di ricostruzione, guidato con competenza dalla presidenza e dal consiglio. Grazie agli investimenti infrastrutturali e progettuali degli ultimi anni, il club è pronto ad accogliere i professionisti più qualificati presenti sul mercato. Vorrei anche ringraziare i tifosi per tutto il loro amore e sostegno", ha detto Dorival Junior in un messaggio social del club paulista.
L'annuncio ufficiale della federcalcio brasiliana dovrebbe arrivare mercoledì, quando saranno risolte alcune problematiche legate al contratto di Dorival Junior con il San Paolo. Una è il pagamento della clausola rescissoria, necessario per liberarlo anche nel caso che vada, come accadrà, ad allenare la nazionale. L'ammontare sarà pari a tre mensilità dello stipendio del tecnico.