IL LUTTO

Germania, addio al Kaiser: a 78 anni è morto Franz Beckenbauer

 La famiglia ha confermato il decesso avvenuto domenica di una delle leggende del calcio tedesco e mondiale

@Getty Images

Il calcio tedesco e mondiale sono in lutto per la scomparsa di una delle più grandi leggende di questo sport: a 78 anni è morto Franz Beckenbauer. Mediano brillante o libero senza eguali, il Kaiser, ovvero l'Imperatore, ha scritto la storia del calcio con il Bayern Monaco e la Germania, sia in campo che nelle vesti di allenatore. Ha vinto per due volte il Pallone d'Oro. Il decesso avvenuto domenica è stato confermato dalla famiglia. Da diversi anni soffriva di problemi di salute.

Dal Bayern Monaco ai Mondiali con la Germania: addio a Franz Beckenbauer

1 di 24  

Nato a Giesing l'11 settembre del 1945, Beckenbauer è considerato il migliore calciatore tedesco di ogni epoca ed è stato il primo nella storia del calcio a vincere i Mondiali da calciatore prima e da allenatore poi (Italia 1990). In 12 anni con l'allora Germania Ovest, Beckenbauer è stato campione del Mondo nel 1974, vice-campione nel 1966, campione d'Europa nel 1972 e vice-campione nel 1976. Con il Bayern di Monaco, ha vinto tre coppe dei Campioni consecutive, una coppa Intercontinentale, una coppa delle Coppe, cinque scudetti e quattro coppe di Germania.

Beckenbauer è stato uno dei rari calciatori in grado di contrassegnare un'epoca ed è diventato punto di riferimento per tanti suoi colleghi. Il suo gioco elegante e concreto, raffinato ed essenziale, resta un modello tuttora insuperato.

Vedi anche
Calcio

Germania in ansia per Beckenbauer, Matthaus: "Ha seri problemi di salute"

Notizie del Giorno
juventus

Juve, Ricardo Pepi osservato speciale per l'attacco come vice-Vlahovic

TENNIS

Tennis, niente Coppa Davis per Sinner e Musetti. "Devono recuperare". C'è Berrettini

numeri e statistiche

Sinner, nel 2024 guadagnati quasi 8 milioni di euro

US OPEN

Us Open: Sinner vs Fritz per la terza volta, il bilancio

vela

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa Prada Pirelli cerca la vittoria del Round Robin contro NYYC American Magic e INEOS Britannia

l'analisi

Italia bella e pragmatica, Spalletti azzecca tutto. Ma ora servono conferme