La morte di Franz Beckenbauer ha scosso il mondo del calcio intero, in particolar modo quello tedesco. Nelle ore successive alla notizia non stanno mancando le proposte per onorare al meglio il ricordo di uno dei calciatori tedeschi più iconici nella storia del calcio e da istituzioni ed ex compagni di squadra piovono idee. Un parlamentare della Turingia ha proposto di trasformare l'8 luglio nel "giorno del Kaiser Beckenbauer" in omaggio al Mondiale vinto nel 1990. L'ex Berti Vogts ha invece pensato di intitolargli la Coppa di Germania.
Queste sono solo alcune delle iniziative che sull'onda emotiva della morte di Beckenbauer stanno popolando la discussione sul grande campione che non c'è più, ma prima c'è da organizzare il funerale e anche in questo caso la Germania è divisa tra la volontà dello stesso Beckenbauer e lo stato d'animo popolare.
Karl Heinz Rummenigge ha proposto di organizzare l'ultimo saluto al "Kaiser" allo stadio del Bayern Monaco, ma secondo la Bild tra le volontà di Beckenbauer ci sarebbe stata quella di una cerimonia in forma privata riservata a un piccolo gruppo di familiari e amici stretti.
La sepoltura, invece, dovrebbe essere al cimitero Perlacher Forst di Monaco di Baviera accanto al figlio Stephan, morto di tumore nel 2016 a 46 anni.