Il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia si chiude stasera (dalle 21, diretta su Italia 1 e in streaming su Sportmediaset.it) con Juventus-Frosinone: chi vince il match dell'Allianz Stadium sfiderà la Lazio che ieri ha eliminato la Roma nel derby. Massimiliano Allegri, alla partita numero 400 con i bianconeri, insegue la sua quinta Coppa Italia ma deve rinunciare a Rabiot e Chiesa affidando le chiavi dell'attacco a Milik e Yildiz. Eusebio Di Francesco cercherà un'altra impresa dopo aver eliminato il Napoli, e lo farà schierando due giocatori che la Juve conosce bene visto che sono ancora di sua proprietà: Barrenechea e Kaio Jorge.
Per Allegri sarà dunque una partita speciale, visto che festeggerà le 400 panchine in bianconero tra tutte le competizioni, un traguardo che lo mette dietro solo a "due mostri sacri del calcio italiano e mondiale come Trapattoni, che ho avuto a Cagliari, e Marcello Lippi, a cui sono legato a livello affettivo". Differentemente dal discorso scudetto, il tecnico livornese ha dichiarato apertamente la volontà di puntare alla vittoria finale: "Per noi la Coppa Italia è un obiettivo. Va fatta una partita seria". Per riuscirci la Juve dovrà ancora fare a meno di Chiesa e Rabiot mentre rispetto a Salerno recuperano Cambiaso, che ha smaltito l'influenza che ha colpito anche Dusan Vlahovic nelle ultime ore. Davanti quindi Milik e Yildiz, tra i pali toccherà al portiere di coppa Perin, mentre in difesa potrebbe rifiatare Danilo, con Rugani in rampa di lancio.
Per il Frosinone è uno storico quarto di finale, il che mette Di Francesco di fronte a un bivio: scegliere i migliori per sognare anche la semifinale o pensare al campionato e alla delicata sfida di lunedì sera sul campo dell'Atalanta? Mazzitelli e Monterisi non stanno benissimo, così come Brescianini mentre Lirola è in recupero dopo il rientro col Monza. In porta giocherà Cerofolini mentre in difesa dovrebbe rivedersi Romagnoli, attenzione al neo-acquisto Bonifazi che potrebbe essere lanciato subito nella mischia. Presenti due giocatori di proprietà bianconera e che sognano di fare uno sgambetto a quello che potrà essere il loro futuro: Barrenchea e Kaio Jorge (mentre Soulé riposerà).
Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Rugani; Weah, McKennie, Locatelli, Miretti, Kostic; Milik, Yildiz.
Frosinone (3-4-2-1): Cerofolini; Romagnoli, Okoli, Lusuardi; Garritano, Brescianini, Barrenechea, Kvernadze; Reinier, Ibrahimovic; Kaio Jorge.