FORMULA 1

Rivoluzione di gennaio in casa Haas: fuori Steiner, Komatsu nuovo Team Principal

il team USA aveva concluso il Mondiale Costriuttori 2023 al decimo e ultimo posto

di
© Getty Images

"Il MoneyGram Haas F1 Team ha nominato Ayao Komatsu come nuovo Team Principal, con Guenther Steiner che lascia l'organizzazione con effetto immediato, dopo aver guidato le sue operazioni negli ultimi dieci anni. Komatsu, promosso dal suo ruolo di Director of Engineering, è stato con il team sin dalla sua stagione di debutto nel 2016, iniziando come Chief Race Engineer". A un mese e mezzo dal via del Mondiale - sabato 2 marzo in Bahrain - l'unica squadra USA del Mondiale (in attesa dello sbarco del Team Andretti...) volta improvvisamente pagina sostituendo il proprio vertice operativo. Fuori (dopo dieci nel team) il vulcanico altoatesino Steiner, dentro il giapponese Komatsu che fino allo scorso anno - come ricordato dal comunicato Haas - rivestiva il ruolo di capo degli ingegneri della formazione che - con i riconfermati Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg al volante delle VF-23 powered by Ferrari - ha chiuso il Mondiale Costruttori 2023 al decimo e ultimo posto, peggiorando quindi l'ottavo raggiunto due anni fa. La Formula Uno perde così (ma forse sarebbe meglio dire mette in stand by...) uno dei suoi personaggi più istrionici e carismatici, addirittura più popolare dei suoi piloti, non ultimo anche per il suo ruolo nella fortunatissima (e discussa) serie televisiva Netflix "Drive To Survive", dedicata al mondo della Formula Uno e soprattutto ai suoi personaggi: Guenther Steiner compreso, appunto! Chissà che non possa essere proprio Andretti Cadillac la prossima destinazione del cinquantottenne manager meranese, lo scorso anno uno dei due Team Principal italiani in Formula Uno: l'altro era ed è tuttora Andrea Stella (McLaren). Nell'attesa, Steiner potrebbe prendersi una pausa, restare alla finestra e magari... (proprio per le qualità - mostrate in "Drive To Survive") passare dall'altra parte dell'obiettivo della telecamera: come telecronista oppure commentatore.

© Getty Images

Laureato in ingegneria, da oltre vent'anni in Formula 1 il quarantasettenne giapponese Komatsu ha iniziato la sua carriera nel motorsport presso British American Racing, prima di un lungo incarico in Renault. Komatsu fa parte del Team Haas dal 2016, supervisionerà ora tutti gli elementi competitivi dell'azienda in qualità di Team Principal e assumerà la responsabilità della strategia complessiva del team e delle prestazioni in pista, con l'obiettivo di massimizzare il potenziale del team.

Per rafforzare ulteriormente le operazioni al di fuori della strettissima operatività dei fine settimana di gara, e a sostegno di Komatsu nel suo ruolo di Team, sarà nominato un Chief Operating Officer con base in Europa per gestire tutte le questioni e i reparti non competitivi, ruolo che dovrebbe essere basato presso lo stabilimento di Banbury, in Inghilterra.

© Moneygram Team Haas

"Ringrazio Guenther Steiner per il suo impegno negli ultimi dieci anni e gli auguro ogni bene per il futuro. Per crescere come organizzazione, era chiaro che dovevamo migliorare le nostre prestazioni in pista. Con la nomina di Ayao Komatsu a Team Principal, abbiamo fondamentalmente messo il reparto ingegneria al centro della nostra gestione. Abbiamo avuto alcuni successi in passato, ma dobbiamo essere più continui nel fornire risultati che ci aiutino a raggiungere i nostri obiettivi più ampi. Dobbiamo essere efficienti con le risorse che abbiamo: migliorare la nostra capacità di progettazione e ingegneria è la chiave del successo. Non vedo l'ora di lavorare con Ayao e di provare a massimizzare insieme il nostro potenziale: questo è lo scopo della mia presenza in Formula 1". (Gene Haas)

© Getty Images

"Sono naturalmente molto entusiasta di essere il nuovo Team Principal del MoneyGram Haas F1 Team. Non vedo l'ora di guidare il nostro programma e le varie operazioni competitive internamente per poter costruire una struttura che produca migliori prestazioni in pista. La nostra è un'azienda basata sulle prestazioni. Non siamo stati abbastanza competitivi di recente e questo è stato motivo di frustrazione per tutti noi. Abbiamo un supporto straordinario da parte di Gene e dei nostri vari partner e vogliamo essere all'altezza delle loro aspettative. Abbiamo una grande squadra di persone a Kannapolis, Banbury e Maranello e sono certo che insieme possiamo raggiungere il tipo di risultati di cui siamo capaci". (Ayao Komatsu) 

Notizie del Giorno

Payet: super gol in risposta alla parata del portiere

Payet: super gol in risposta alla parata del portiere

Argentina: il gol di Lautaro esalta i tifosi alla "Bombonera"

CORI ANTISEMITI AL DERBY DI ROMA, 7 TIFOSI LAZIALI A PROCESSO

LILLE, PRESIDENTE LETANG: "DAVID NON PARTIRA' A GENNAIO"

TENNIS

Paolini e le azzurre sul tetto del mondo: "Stagione incredibile, un sogno diventato realtà"