dati aia

Da Frattesi a Ndoye: l'elenco degli errori VAR riconosciuti dagli arbitri

Nel corso della conferenza di Rocchi, sono stati esposti gli errori del VAR in stagione certificati dall'AIA: sono otto

Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri italiani, ha alzato la voce difendendo la categoria nel corso di una conferenza stampa dai toni accesi dove sono stati mostrati anche gli errori del VAR ufficialmente riconosciuti dall'AIA. In tutto sono otto: tra questi spiccano il mancato rigore per il fallo di Iling su Ndoye in Juventus-Bologna, le mancate espulsioni di Berardi e Malinovskyi in Sassuolo-Juventus e in Genoa-Juventus, la convalida dei gol di Arnautovic e Frattesi in Genoa-Inter e Inter-Verona.

 Seconda giornata di campionato, Juve-Bologna termina 1-1 ma i rossoblù protestano per il contatto in area bianconera tra Ndoye e Iling Junior che l'arbitro Di Bello non ha ritenuto da rigore. Al VAR c'era Fourneau con Nasca come AVAR. Secondo l'AIA dunque era un fallo che meritava il penalty.

 Quarta giornata di campionato, Monza-Lecce finisce 1-1 con i pugliesi che recriminano per l'espulsione di Baschirotto al 55' per fallo su Colombo. L'arbitro Marinelli va al VAR ma conferma la decisione, secondo l'AIA non avrebbe dovuto espellere il difensore. Al VAR c'era Sarri, Irrati come AVAR.

 Quinta giornata di campionato, Sassuolo-Juventus finisce 4-2 con polemiche bianconere per il cartellino giallo a Berardi per l'entrata su Bremer. L'arbitro Colombo non va al VAR (che è Fabbri, con Di Martino AVAR) che conferma la decisione: secondo l'AIA era da rosso.

 Sesta giornata di campionato, Monza-Bologna finisce 0-0 con due reti annullate ai rossoblù tra le quali fa discutere soprattutto quella a Ferguson per precedente fallo di Zirkzee su Caldirola. L'arbitro Pezzuto annulla, il VAR Di Paolo (con Longo AVAR) conferma. Secondo l'AIA nessun fallo e gol da convalidare.

 Sedicesima giornata di campionato, Genoa-Juventus finisce 1-1 ma i bianconeri si lamentano per la mancata espulsione di Malinovskyi per fallo su Yildiz. L'arbitro Massa ammonisce il rossoblù, al VAR Fabbri (con Abbatista AVAR) conferma. Secondo l'AIA era da rivedere al monitor con espulsione.

 Diciottesima giornata di campionato, Genoa-Inter finisce 1-1 e nel mirino dei tifosi rossoblù entra il gol di Arnautovic per la precedente spinta di Bisseck su Strootman. L'arbitro Doveri non vede il contatto, il VAR Irrati (Miele all'Avar) non lo chiama a rivederlo al monitor mentre per l'AIA doveva essere usata la On Field Review per annullare il gol.

 Diciannovesima giornata di campionato, Inter-Verona finisce 2-1 ma la rete di Frattesi è preceduta dal contatto Bastoni-Duda che non viene visto dall'arbitro Fabbri e non viene smentito dal VAR Nasca (l'AVAR era DI Vuolo). Secondo l'AIA meritava l'OFR e l'annullamento per fallo del difensore nerazzurro.

 Diciannovesima giornata di campionato, Sassuolo-Fiorentina finisce 1-0, nel mirino la rete annullata a Thorsvedt per fuorigioco di Henrique. L'arbitro Abisso ha annullato la rete dopo il suggerimento del VAR Marini (con Gariglio AVAR) di rivederla al monitor: era da convalidare secondo l'AIA, anzi secondo Rocchi, considerando solo la 19.a giornata, è stato un "errore più grave rispetto a quello Bastoni-Duda".

Leggi anche

VAR a chiamata, unica soluzione per il caos arbitri

Notizie del Giorno

TURRIS-FOGGIA, BIGLIETTI VIETATI AI TIFOSI PUGLIESI

NATIONS LEAGUE: GYÖKERES POKER CON LA SVEZIA, PARI OLANDA E GERMANIA

UVA: "OGNI CLUB PENSI A DARE UN VALORE AGGIUNTO A SOCIETÀ"

A MILANO AMBROGINO D'ORO A SHEVCHENKO

CHELSEA, CONDANNA ABUSI OMOFOBI CONTRO CALCIATRICI KERR E MEWIS