Il 2024 della Ligue 1 si apre con una sconfitta per le inseguitrici del Psg, che domani potrebbe volare a +8 sconfiggendo il Lens. Il Nizza viene sconfitto 2-0 dal Rennes, con Bourigeaud (30') e Kalimuendo (54') a far esultare il Roazhon Park. Farioli resta comunque secondo a +2 sul Monaco, sconfitto 3-1 dal Reims al Louis II: le reti di Khadra (55') e Matusiwa (96') vanificano il pari di Ben Yedder. Still e i suoi sono quinti e sognano l'Europa.
RENNES-NIZZA 2-0
Inizia con un ko in Ligue 1 l'anno del Nizza, che resta comunque secondo grazie alla sconfitta del Monaco. Francesco Farioli e i suoi non si rendono quasi mai pericolosi al Roazhon Park, nonostante una ripresa all'attacco, e perdono 2-0 col Rennes. La sfida inizia con dieci minuti di ritardo per una nutrita coltre di nebbia causata dai fumogeni, e partono meglio i padroni di casa. Bulka è decisivo sul tentativo di Bourigeaud al 16' e si ripete su Kalimuendo, che sfiora a sua volta la rete e spaventa il Nizza. Farioli trema e resiste, ma solo fino alla mezz'ora: il mani di Rosario causa infatti un rigore, che il Rennes trasforma con l'infallibile Bourigeaud (30'). Questa volta Bulka intuisce senza riuscire ad arrivarci, e Farioli suona la carica ai suoi. Il Nizza reagisce col solo Moffi, all'ultima presenza di partire in extremis per la Coppa d'Africa e sostituire l'infortunato Boniface, e si va al riposo sull'1-0. Gli ospiti partono meglio anche nella ripresa, ma vengono ricacciati indietro al 54': Le Fée pesca Kalimuendo, che s'inserisce tra i centrali e brucia il portiere per il 2-0. Entrano il neoacquisto Cho e Bouanani, col Nizza che si piazza stabilmente nella metà campo avversaria e Mandanda decisivo: l'ex OM salva su Claude-Maurice e blinda la sua porta. L'assedio nizzardo nei venti minuti finali non porta a dei rivali brividi per il Rennes, che può esultare: il 2-0 vale uno scatto in classifica, coi Rouges et Noirs che sono decimi a quota 22, -2 dallo Strasburgo nono. Resta secondo a quota 35 il Nizza, che domani può scivolare a -8 dal Psg.
MONACO-REIMS 1-3
Dopo una buona prestazione in Coupe de France, dove aveva sconfitto il Lens ai rigori, il Monaco affonda nella prima dell'anno in Ligue 1. Il Louis II viene infatti espugnato dal Reims, che vince 3-1 e rilancia i suoi sogni d'Europa. L'equilibrio iniziale viene spezzato dai padroni di casa, che sbattono però su Yehvann Diouf: il talentuoso portiere degli ospiti è decisivo su Kassoum Ouattara e Ben Yedder nel giro di due minuti, blindando la sua porta. Il Reims sente l'odore del pericolo e alza i ritmi, trovando il vantaggio al 35': Teuma duetta con Daramy, raccoglie al limite e calcia in modo vincente col sinistro. Si tratta del quinto gol in Ligue 1 per l'ex leader di quell'Union Saint-Gilloise che era arrivata fino ai quarti di Europa League, con lui a guidare le operazioni e Boniface in attacco. Il Monaco reagisce solo nella ripresa, dopo aver inserito Balogun per alzare il pressing: Ouattara aziona Golovin, che pesca in mezzo Ben Yedder per il tocco dell'1-1 al 49'. L'equilibrio ristabilito dura solo sei minuti, perché l'ex Brighton Reda Khadra dribbla Magassa, evita il rientro di Maripan e deposita in rete il 2-1 al 55'. L'esterno offensivo tedesco è scatenato e sfiora anche la doppietta, mentre i monegaschi questa volta non reagiscono. Foket e compagni tremano solo nel recupero, ma Balogun spreca e sulla ripartenza arriva il gol che chiude la gara: lo segna il centrocampista Azor Matusiwa al 96'. Vince 3-1 il Reims ed è quinto con 29 punti, scavalcando Lille e OM. Il Monaco invece resta terzo con 33 punti e può perdere ulteriore terreno dalle prime della classe.