Ottimo debutto agli Australian Open per Carlos Alcaraz, che travolge 7-6(5), 6-1, 6-2 il francese Gasquet: nel secondo turno affronterà Lorenzo Sonego. Bene anche Holger Rune, che elimina Nishioka con il punteggio di 6-2, 4-6, 7-6(3), 6-4, e Casper Ruud, che batte lo spagnolo Albert Ramos Viñolas (6-1, 6-3, 6-1). Nel tabellone femminile, sorride la numero uno al Mondo Iga Swiatek: la polacca si impone 7-6(2), 6-2 sull'americana Sofia Kenin.
TABELLONE MASCHILE
Inizia con qualche sofferenza di troppo l'avventura agli Australian Open 2024 di Holger Rune, che riesce comunque ad avanzare al secondo turno grazie al successo in quattro set su Nishioka. 6-2, 4-6, 7-6(3), 6-4 i parziali della vittoria dello scandinavo, che ora affronterà il francese Cazaux capace di battere in cinque parziali Laslo Djere. Ancora più soft, invece, il debutto di Casper Ruud, che fa ancora meglio e concede appena cinque game allo spagnolo Albert Ramos Viñolas. Appena cinque i game concessi : 6-1, 6-3, 6-1 per una sfida senza storia. L'avversario al secondo turno sarà il padrone di casa Purcell, che stende l'ungherese Valkusz in quattro parziali.
Cameron Norrie, invece, sarà l'avversario di Alessio Zeppieri al secondo turno grazie ad un netto successo sul peruviano Varillas: 6-4, 6-4, 6-2 i parziali del trionfo del britannico, numero 22 al Mondo. Dimitrov stende Fucsovics: 4-6, 6-4, 7-6(1), 6-2 per il bulgaro, che parte a rilento ma riesce a rimontare. Ora, se la vedrà con uno tra Ofner e il padrone di casa Kokkinakis. Sorridono anche gli americani, visto che Paul travolge in tre set Barrere e si guadagna la sfida a Draper, che vince la maratona con l'altro americano Giron.
Il primo turno di Carlos Alcaraza gli Australian Open è poco più di un riscaldamento: 7-6(5), 6-1, 6-2 a Richard Gasquet. Non che il francese non opponga resistenza, anzi: serve il tie-break dopo un lunghissimo set d'apertura per vedere il primo vantaggio dell'iberico. Poi, però, il classe 2003 decide che è il momento di accelerare per arrivare riposato al match contro Lorenzo Sonego e per il transalpino non ce n'è: 6-1, 6-2 nei successivi due parziali e vittoria in archivio, anche se "solo" dopo cinque match point. Il numero 2 al Mondo dimostra di essere tra i principali candidati al titolo a Melbourne e, adesso, affronterà il torinese per volare al terzo turno.
Il derby tedesco va ad Alexander Zverev, che si impone su Dominik Koepfer con il punteggio di 4-6, 6-3, 7-6(3), 6-3. Il numero 6 al mondo inizia con qualche problema al servizio e, non a caso, concede una palla break per poi cedere il turno in battuta, con il connazionale che ne approfitta e chiude sul 6-4. Immediata la risposta con il 6-3 del secondo, poi il parziale che indirizza il passaggio del turno è il terzo, vinto al tie-break da Sasha (7-3). Il sorpasso è compiuto, così arriva un altro 6-3 che vale la vittoria in quattro set. Al secondo turno, Zverev affronterà lo slovacco Lukas Klein, che con quattro set e due tie-break elimina Kwon.
TABELLONE FEMMINILE
Non poteva che esordire in maniera quasi perfetta la numero uno della classifica Wta, ma il modo in cui Iga Swiatek si libera dell'americana Kenin è un messaggio a chi vorrà vincere gli Australian Open nel tabellone femminile. La polacca domina e si impone 7-6(2), 6-2, faticando soltanto in apertura. Ora la sfida all'americana Danielle Collins, che si impone 6-2, 3-6, 6-1 sulla tedesca Angelique Kerber.
Un primo turno che sorride in parte agli Stati Uniti: supera infatti il turno anche Emma Navarro, che batte in tre set la cinese Xiyu Wang: sarà l'avversaria di Elisabetta Cocciaretto. Daria Kasatkina, invece, elimina Stearns imponendosi 2-6, 6-3, 6-2: per la russa c'è ora il match contro un'altra americana, Sloane Stephens che si impone su Olivia Gadecki (6-3, 6-1). Bene anche la Francia: Oceane Dodin supera Zhu (6-4, 6-3) e lancia la sfida a Martina Trevisan, mentre Burel travolge 6-4, 6-1 Krunic.
Debutto soft per Elena Rybakina: la numero 3 al Mondo si impone 7-6(6), 6-4 su Karolina Pliskova e accede al secondo turno, dove se la vedrà con la russa Anna Blinkova (6-2, 6-4 alla spagnola Bucsa). Bene anche Jelena Ostapenko: la lettone fatica solo nel primo set (7-5 al tie-break), poi travolge 6-1 nel secondo la padrona di casa Kimberly Birrell. Emma Raducanu si impone 6-3, 6-2 su Shelby Rogers: ora il match contro la cinese Yafan Wang (0-6, 7-5, 6-2 a Cirstea).
La giornata si chiude con la qualificazione di Jessica Pegula: l'americana non fatica più di tanto per battere 6-2, 6-4 la canadese Rebecca Marino. La statunitense e numero 5 della classifica Wta se la vedrà con la francese Burel. Infine, l'avversaria di Ostapenko sarà Ajla Tomljanovic: la padrona di casa batte 7-6(3), 4-6, 6-4 la croata Petra Martic.