LO SCENARIO

Roma, è Daniele De Rossi il dopo Mourinho

 Per l'ex capitano contratto fino a giugno: "Un'emozione indescrivibile". Il benvenuto dei Friedkin. Per il futuro il sogno Conte

@Getty Images

Dopo il terremoto che ha portato all'esonero di José Mourinho, in casa Roma è già stato scelto il sostituto: il nuovo tecnico giallorosso è Daniele De Rossi. Lo ha annunciato il club giallorosso: "L’AS Roma è lieta di annunciare che Daniele De Rossi è stato nominato nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al 30 giugno 2024". esonero di José Mourinhoopo 18 stagioni da giocatore, De Rossi va incontro al suo destino e si prende la panchina della sua squadra del cuore: "L’emozione di poter sedere sulla nostra panchina è indescrivibile, tutti sanno cosa sia la Roma per me, ma il lavoro che attende tutti noi ha già preso il sopravvento. Non abbiamo tempo, né scelta: essere competitivi, lottare per i nostri obiettivi e provare a raggiungerli sono le uniche priorità che il mio staff e io ci siamo dati".

LA GIORNATA: 

22:30 LUKAKU SALUTA MOURINHO: "PER SEMPRE GRATO"
"Grazie di tutto boss, per sempre grato". Con queste parole Romelu Lukaku saluta José Mourinho, esonerato oggi dalla Roma. Ma Big Rom non è il solo, perché dopo l'allenamento di questo pomeriggio sono tanti i messaggi arrivati sui social per lo Special One. "Grazie per tutte le emozioni, mister", scrive il capitano giallorosso Lorenzo Pellegrini, mentre Mancini e Bove si limitano a un "grazie" accompagnato da un cuore. Poi anche Rui Patricio, Cristante ed El Shaarawy. "Ti ringrazio per esserti fidato di me, per questo viaggio insieme, per l'ammirazione, il rispetto e l'amicizia - comincia il portiere portoghese - Un grande abbraccio a tutto il tuo staff, augurandoti il meglio per le prossime sfide". "È stato un onore mister, in bocca al lupo", è invece il saluto del Faraone.

21:00 NOTTE A TRIGORIA PER DE ROSSI
Daniele De Rossi per questa sera resterà a dormire a Trigoria insieme a tutto il suo staff. Sono in corso, e proseguiranno per tutta la serata, riunioni per programmare la nuova avventura alla Roma. La squadra, invece, farà ritorno domani al centro sportivo 'Fulvio Bernardini'. Definito, intanto, anche tutto lo staff del neo tecnico giallorosso con Guillermo Giacomazzi, suo vice, e Gianni Brignardello, preparatore atletico. I nomi degli altri collaboratori sono Francesco Checcucci (match analyst) e Simone Farelli (preparatore dei portieri).

18:45 TERMINATO IL PRIMO ALLENAMENTO DI DE ROSSI
Il primo allenamento da tecnico giallorosso di Daniele De Rossi si è appena concluso, è durato circa un'ora e mezza. 

18:40 CONTE: "SINCERAMENTE DISPIACIUTO PER MOURINHO"
"Un fulmine a ciel sereno: il nuovo allenatore è una bandiera storica e gli auguriamo ovviamente tutto il meglio. Sono sinceramente dispiaciuto per Mourinho. Quando si volta pagina non è detto che uno debba necessariamente scordarsi di quello che ha fatto Mourinho per la Roma: due finali come non ci aspettavamo da tempo e una coppa europea vinta". Così Giuseppe Conte, a margine di un'iniziativa contro l'autonomia, risponde a chi gli chiede di commentare il licenziamento di Mourinho dalla Roma.

17:55 CANDELA: "GRAZIE GUERRIERO, BENTORNATO A CASA"
"Grazie guerriero, bentornato a casa". Così sui suoi profili social l'ex terzino della Roma, Vincent Candela, commenta l'arrivo sulla panchina giallorossa di Daniele De Rossi al posto di José Mourinho esonerato oggi dopo la sconfitta rimediata a San Siro contro il Milan. Candela posta un selfie con De Rossi sugli spalti dello stadio 'Olimpico'.

17:25 COMINCIATO IL PRIMO ALLENAMENTO A GUIDA DE ROSSI
Il nuovo tecnico non ha perso tempo: poche ore dopo l'annuncio è subito sceso in campo a Trigoria per dirigere il suo primo allenamento. Nel mirino c'è Roma-Verona di sabato.

16:33 LA PRESENTAZIONE PROBABILMENTE ALLA VIGILIA DI ROMA-VERONA
Daniele De Rossi sarà con tutta probabilità presentato direttamente venerdì, nel corso della conferenza stampa della vigilia di Roma-Verona, match d'esordio del nuovo tecnico in programma sabato alle 18.

14:42 DE ROSSI È ARRIVATO A TRIGORIA
Daniele De Rossi è arrivato a Trigoria da nuovo allenatore della Roma. Occhiali scuri a bordo della sua auto, ora firmerà il contratto fino a giugno e successivamente dirigerà il primo allenamento, previsto alle 17.

13:40 I FRIEDKIN: "BENTORNATO A CASA DE ROSSI"
"Siamo felici di poter consegnare la responsabilità tecnica dell’AS Roma a Daniele De Rossi, in quanto riteniamo che la leadership e l’ambizione che lo hanno da sempre contraddistinto possano risultare determinanti nella rincorsa agli obiettivi che la squadra ha davanti a sé fino al termine della stagione”, le parole di Dan e Ryan Friedkin. "Conoscevamo il legame indissolubile che unisce Daniele al Club, ma l’entusiasmo con cui ha immediatamente accettato questa sfida per i prossimi mesi ci ha ulteriormente convinto della sua capacità di essere una guida per i calciatori e un fiero rappresentante dei valori di questa società. Bentornato a casa, Daniele”.

13:38 DE ROSSI È IL NUOVO ALLENATORE
"L’AS Roma è lieta di annunciare che Daniele De Rossi è stato nominato nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al 30 giugno 2024. Dopo 18 anni da calciatore giallorosso, De Rossi ritornerà nel ruolo di allenatore e farà il suo esordio sulla nostra panchina nella sfida di campionato contro il Verona di sabato pomeriggio all’Olimpico". Dopo 18 stagioni da giocatore, De Rossi va incontro al suo destino e si prende la panchina della sua squadra del cuore. "Desidero ringraziare la famiglia Friedkin per avermi affidato la responsabilità della guida tecnica della Roma: da parte mia non conosco altra strada se non quella dell’applicazione, del sacrificio quotidiano e della necessità di dare tutto quello che ho dentro per affrontare le sfide che ci attendono da qui alla fine della stagione - ha dichiarato De Rossi al sito ufficiale della Roma - L’emozione di poter sedere sulla nostra panchina è indescrivibile, tutti sanno cosa sia la Roma per me, ma il lavoro che attende tutti noi ha già preso il sopravvento. Non abbiamo tempo, né scelta: essere competitivi, lottare per i nostri obiettivi e provare a raggiungerli sono le uniche priorità che il mio staff e io ci siamo dati".

13:10 MOURINHO LASCIA TRIGORIA
José Mourinho ha lasciato Trigoria non rilasciando dichiarazioni, tanti gli applausi di una cinquantina di tifosi a cui ha dedicato un breve pensiero: "Grazie per questi anni". La firma di De Rossi è imminente.

12:58 TRIGORIA BLINDATA E VOLANTINO CONTRO FRIEDKIN. MOU SALUTA I GIOCATORI
Trigoria blindata dopo l'esonero di Josè Mourinho. Due i camioncini della polizia su Piazzale Dino Viola (riempita di volantini contro i Friedkin proprietari del club), ma ancora pochi sono i tifosi fuori dal centro sportivo giallorosso. Il tecnico portoghese è ancora dentro Trigoria, dove sta salutando alcuni dei calciatori presenti (tra questi Gianluca Mancini) e i dipendenti. L'allenamento, inizialmente previsto per la mattina, è stato spostato alle 17 del pomeriggio con l'obiettivo della proprietà di farlo dirigere già al nuovo allenatore (proseguono i contatti con De Rossi). Al centro sportivo è arrivata anche la Ceo giallorossa, Lina Soulouokou.

12:30 PINZI NON SARÀ NELLO STAFF DI DE ROSSI: IL MOTIVO
Giampiero Pinizi non sarà nello staff di Daniele De Rossi alla Roma. Nonostante alcune voci, l'ex centrocampista non farà parte dei collaboratori del nuovo tecnico giallorosso in considerazione del suo passato alla Lazio e della sua mai nascosta fede biancoceleste. Nello staff dovrebbero esserci Antonio Chimenti (che era già stato alla Roma da calciatore nel 1997-1999) e Guillermo Giacomazzi, ex centrocampista del Lecce: entrambi erano stati con De Rossi alla Spal.

11:00 DE ROSSI ALLA ROMA, LA SUA CARRIERA - L'esperienza dell'ex capitano come tecnico è piuttosto limitata: tra il 2021 e il 2022 è stato due volte nello staff tecnico di Mancini in Nazionale, partecipando anche alla vittoriosa spedizione di Euro 2020, ma la sua prima e unica panchina è stata quella della Spal. Subentrato a Venturato nell'ottobre 2022, De Rossi ha collezionato appena 3 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte in 16 giornate, per poi essere sostituito da Massimo Oddo a febbraio 2023. Ha acquisito ufficialmente la licenza Uefa Pro a settembre, una volta completato il percorso di formazione a Coverciano.

10:00 ROMA, SOGNO CONTE PER IL FUTURO  In attesa di vedere se De Rossi sarà profeta in patria, per la prossima stagione i sogni dei tifosi convergono sostanzialmente su un nome: Antonio Conte. L'ex ct è nei piani anche di Milan e Napoli e non ha ancora sciolto le riserve con nessuno anche se due paletti sembrano certi: vuole attendere fine stagione e vuole tornare ad allenare in Serie A. Secondo Repubblica i Friedkin hanno confronti quasi quotidiani con Conte e quindi sarebbe lui la prima scelta per il 2024/25.

Mourinho, l'esonero dalla Roma impazza sui siti esteri FOTO

As

1 di 8  
Notizie del Giorno
L'ANNUNCIO

Bonucci lascia il calcio: "Sognavo questa storia da raccontare"

L'EX PRESIDENTE

Moratti: "Ricomprare l'Inter? Non la vedo facile. Ma non lo escludo"

JUVENTUS

Juventus: giorni caldi per il rinnovo di Rabiot, l'Inter alla finestra

ATTESA PER L'ANNUNCIO

Juve, pronto il contratto di Motta: la prossima settimana la firma in Portogallo

NUOVA ERA

Fonseca studia il dossier Milan: le due missioni aspettando il mercato

il piano oaktree

Inter, la prima mossa di Oaktree: il rinnovo di Inzaghi