AUSTRALIAN OPEN

Australian Open: rimonta vincente per Medvedev, out Rune. Ok Świątek al femminile

Il russo risale la china dopo aver perso i primi due set contro Ruusuvuori, che perde il tiebreak nel quarto e affonda nel quinto. Avanti a fatica Zverev e Ruud, il danese perde contro Cazaux

© Getty Images

Decisamente sofferto il passaggio al terzo turno degli Australian Open per Daniil Medvedev, che ha bisogno di 4h21' per sconfiggere Emil Ruusuvuori: il russo perde i primi due set, poi ribalta tutto e vince col punteggio di 3-6, 6-7, 6-4, 7-6, 6-0. Ora sfiderà Auger-Aliassime (27). Avanti al quinto anche Ruud e Zverev, mentre viene eliminato Holger Rune: il francese Cazaux lo batte in quattro set. Nel tabellone femminile, avanza Iga Świątek.

Leggi anche

Djokovic soffre ancora ma passa in quattro set. Fuori Jabeur tra le donne

TABELLONE MASCHILE
Avanti, ma con quanta fatica: Alexander Zverev e Casper Ruud tirano ben più di un sospiro di sollievo dopo i rispettivi match contro Lukas Klein e Max Purcell. Entrambi hanno addirittura bisogno del super tie-break per avere ragione dei rispettivi avversari. Il tedesco rimonta lo slovacco, ma lo fa dopo lo svantaggio per 2-1 nel conto dei set. Alla fine, è 7-5, 3-6, 4-6, 7-6(5), 7-6(7) in favore del numero 6 al Mondo, che vede da vicino l'eliminazione contro il 163esimo della classifica Atp, poi trova il ribaltone e si impone dopo una maratona di oltre 4 ore e mezza di gioco. Ora, sfiderà l'americano Michelsen, che supera 4-6, 6-3, 6-4, 6-4 Lehecka. Tante difficoltà anche per il norvegese, che batte invece 6-3, 6(5)-7, 6-3, 3-6, 7-6(7) Max Purcell. Il padrone di casa, con il tie-break del secondo parziale e il 6-3 del quarto, costringe Ruud all'ultimo set e, anche in questo caso, al super tie-break: finisce 10-7 per lo scandinavo, che adesso sfiderà Cameron Norrie, giustiziere di Giulio Zeppieri. Bene Tommy Paul, che si impone 6-2, 3-6, 6-3, 7-5 sul britannico Draper, mentre il portoghese Nuno Borges travolge 7-6(7), 6-3, 6-3 lo spagnolo Davidovich Fokina.

La qualificazione più sofferta al terzo turno degli Australian Open porta la firma di Daniil Medvedev, che perde i primi due set e poi effettua una rimonta notturna contro Emil Ruusuvuori: il finnico viene sconfitto 3-6, 6-7, 6-4, 7-6, 6-0 dopo 4h21' di gioco, in un match che termina alle ore 3.40 di Melbourne. L'avvio del russo è da incubo: il finlandese, infatti, perde subito il servizio e deve tra l'altro annullare tre palle break per evitare il clamoroso 4-0 in favore dello scandinavo, che riesce comunque a chiudere sul 6-3 portandosi in vantaggio. Lo scenario si ripete anche nel secondo, ma dopo un sesto game e un lunghissimo scambio, il numero 3 della classifica Atp trova il break che rimette tutto in parità. Inizia una fase da montagne russe: Medvedev si porta sul 5-3, ma al momento di servire per il match incassa il controbreak. Arrivano poi tre set point falliti e così si arriva al tie-break, dove Ruusuvuori domina: netto 7-1 e doppio vantaggio nel conto dei set.

Medvedev è nervoso (litiga anche con il pubblico durante un medicamento per vesciche prima del tie-break), ma si ricompone e fa partire la rimonta: prima con il 6-4 del terzo set, poi con il successo nel quarto nonostante un break di vantaggio sprecato. Inevitabile il tie-break, dove però non c'è storia: un netto 7-1 gli regala il pareggio nei parziali. Si arriva così al quinto set e qui Ruusuvuori affonda, perdendo costantemente il servizio e facendosi anche medicare per un problema alla spalla. Il finlandese ha un moto d'orgoglio quando si porta sul 30-0 nel terzo game, ma Medvedev lo rimonta e domina tutto il parziale, chiuso rapidamente col punteggio di 6-0. Finisce qui il match, con la testa di serie numero 3 che passa al quinto e sfiderà Auger-Aliassime (27) nel prossimo turno: sin qui l'ha sempre battuto, sei vittorie su sei. 

Medvedev, Ruud e Zverev rischiano e passano il turno, ma arriva comunque il primo, vero colpo di scena degli Australian Open: saluta Holger Rune, eliminato da Arthur Cazaux. Il francese stupisce tutti e vince 7-6(4), 6-4, 4-6, 6-3 il danese e numero 8 al Mondo, che non riesce così ad accedere al terzo turno. Lo farà invece il transalpino, che se la vedrà con Griekspoor: l'olandese supera in rimonta (3-6, 6-1, 7-5, 6-4) Arhur Fils. In una giornata sorprendente rischia parecchio anche Hubert Hurkacz: il polacco si impone solo al quinto set sul ceco Mensik. Finisce 6(9)-7, 6-1, 5-7, 6-1, 6-3 per il numero 9 della classifica Atp: ora ci sarà la sfida a Ugo Humbert, che piega 6-2, 5-7, 6-1, 7-6(3) il cinese Zhang.

TABELLONE FEMMINILE
Aumenta la difficoltà nel secondo turno del tabellone femminile per Iga Swiatek, che ha bisogno di una super rimonta nel terzo set per battere Danielle Collins: finisce 6-4, 3-6, 6-4 per la numero uno al Mondo, che sul centrale impiega quasi tre ore a superare l'americana che, oltre a strappare il secondo parziale, va in vantaggio sia nel primo (3-1) che nel terzo (4-1). La polacca vede da vicinissimo l'eliminazione, ma recupera i due break di svantaggio trovando addirittura cinque game consecutivi per passare il turno. Tirato un sospiro di sollievo, Swiatek può ora pensare alla prossima avversaria: sarà la ceca Linda Noskova, che stende 6-3, 1-6, 6-4 l'americana McCartney Kessler. Il secondo turno regala altre sorprese, perché se la numero uno al Mondo rischia l'eliminazione, saluta invece Jessica Pegula: la statunitense e quinta della classifica Wta perde 6-4, 6-2 contro la francese Clara Burel. Il big match tra Sloane Stephens e Daria Kasatkina, invece, va all'americana, che si impone 4-6, 6-3, 6-3 sulla russa.

Si completa il quadro del terzo turno: Victoria Azarenka rischia ma batte dopo tre set (6-4, 3-6, 6-2) la danese Tauson e ora sfiderà Jelena Ostapenko, che supera 6-0, 3-6, 6-4 la padrona di casa Ajla Tomljanovic. Il colpo di scena lo regana Anna Blinkova: la russa supera la numero 3 al Mondo Elena Rybakina, con la kazaka che si arrende al terzo set e dopo un clamoroso 22-20 al tie-break. Elina Svitolina travolge 6-1, 6-3 Viktoriya Tomova: affronterà Golubic, che si impone 6-3, 2-6, 6-4 su Katerina Siniakova. Infine, derby cinese tra Zheng e Wang, che battono le inglesi Boulter (6-3, 6-3) e Raducanu (6-4, 4-6, 6-4).

Notizie del Giorno
LA NOSTRA STORIA

Giornata mondiale della tv: Juve-Celtic 1981, la prima diretta di Coppacampioni di Canale 5

PARMA: RIENTRATI I NAZIONALI, TANTI I BALLOTTAGGI

REIMS, RINNOVO FINO AL 2028 PER YAYA KADER FOFANA

coppa davis

Italia-Argentina LIVE: Musetti sfida Cerundolo nell'esordio azzurro

FIGC: IN TORNEO PRIMAVERA TEST FALLO LATERALE PERDITA TEMPO PORTIERE

TRENTO, 10 GIORNI DI STOP PER SALIOU NIANG