Il gemellaggio tra le tifoserie di Inter e Lazio si è trasferito anche in Arabia Saudita, ma in campo le due squadre sono pronte a darsi battaglia per conquistare l'accesso alla finale della prima Final Four di Supercoppa Italiana. L'Inter di Simone Inzaghi è forte delle proprie certezze, di una classifica in campionato da applausi e di una rosa completa che ha permesso al tecnico nerazzurro di ruotare i propri elementi senza perdere di continuità. La Supercoppa, vinta anche nelle ultime due stagioni, è un obiettivo stagionale da confermare e il primo ostacolo da superare è la Lazio di Sarri. I biancocelesti sono in forma come dimostrano gli ultimi risultati, ma se l'attacco ha diversi problemi tra rendimento e acciacci, Sarri può contare su uno spirito di gruppo ritrovato dopo un ambientamento difficile di alcuni nuovi acquisti. Il denominatore comune però è Simone Inzaghi che questa coppa l'ha già vinta 4 volte, due con l'Inter e due proprio con la Lazio.
DOVE VEDERE INTER-LAZIO IN DIRETTA
- Prepartita su Italia 1, alle ore 19, condotto da Monica Bertini e Mino Taveri, Andrea Ranocchia, Fabrizio Ravanelli e Graziano Cesari.
- Inter-Lazio, alle ore 20.00, su Canale 5
- telecronaca: Riccardo Trevisani e Massimo Paganin
- inviati: Alessio Conti e Daniele Miceli
- Postpartita su Canale 5, condotto da Monica Bertini e con Mino Taveri, Andrea Ranocchia, Fabrizio Ravanelli e Graziano Cesari.
COME ARRIVA L'INTER ALLA SFIDA
L'Inter in questa stagione ha messo in chiaro fin da subito il proprio obiettivo principale: vincere lo scudetto e appuntarsi la seconda stella sul petto. In Serie A i nerazzurri guidano la classifica e sono volati verso l'Arabia Saudita con i bagagli colmi dei gol rifilati al Monza (5) nell'ultima sfida per consolidare una vetta che solo il rendimento della Juventus può mettere in discussione.
Quella dell'Inter di Simone Inzaghi è una macchina perfetta almeno per quanto riguarda il nostro calcio. Primato in classifica, migliore attacco per distacco (49 gol fatti, undici in più del Milan) e miglior difesa (10 reti incassate) per una formazione che ha vinto 16 delle 20 partite disputate.
Il neo stagionale è anche lo spiraglio di speranza della Lazio per questa partita e riguarda l'altro impegno tricolore, la Coppa Italia. L'eliminazione agli ottavi per mano del Bologna è stata clamorosa, ma anche la dimostrazione di un pizzico di attenzione in meno ai dettagli rispetto al campionato dove la stessa Inter ha già battuto 2-0 i biancocelesti.
COME ARRIVA LA LAZIO ALLA SFIDA
Se c'è una squadra che in questo momento può vantare uno stato di forma addirittura migliore di quello dell'Inter è proprio la Lazio di Maurizio Sarri. Nelle ultime quattro giornate di Serie A i biancocelesti hanno ottenuto quattro vittorie consecutive, che diventano cinque considerando anche il derby vinto in Coppa Italia contro la Roma - ulteriore boost di autostima in un gruppo che nei primi mesi stagionali ne aveva avuto bisogno come il pane.
Pur con Immobile ancora non al meglio della forma, ma costretto a tornare velocemente in campo per l'infortunio di Castellanos, Sarri ha ritrovato nei suoi uomini chiave la forza per svoltare una stagione che stava prendendo una piega complicata, completando gradualmente l'inserimento dei nuovi come Guendouzi, Rovella e Isaksen. Le certezze però sono sempre Luis Alberto e Felipe Anderson, decisivi anche nell'ultima giornata contro il Lecce.
SIMONE INZAGHI VUOLE IL RECORD
Simone Inzaghi è il volto dei successi degli ultimi anni della Lazio in Supercoppa italiana perché alla guida dei biancocelesti c'era lui nel 2017 e nel 2019. Ora che siede sulla panchina dell'Inter il tecnico piacentino non ha perso il vizio e questo trofeo lo ha già conquistato due volte su due (2022, 2023) raggiungendo Fabio Capello e Marcello Lippi a quota quattro nello speciale albo d'oro.
L'obiettivo per Simone Inzaghi è ancora più chiaro: scrivere la storia della competizione in solitario.
LAUTARO E IMMOBILE CON DYBALA NEL MIRINO
Lautaro Martinez e Ciro Immobile non sono solamente i capitani di Inter e Lazio, sono i bomber delle rispettive squadre e i simboli. L'argentino in questa stagione sta viaggiando a ritmi incredibili con il record del collega laziale (36 gol in campionato, come Higuain) nel mirino. Immobile, invece, sta vivendo un'annata storta dal punto di vista fisico, senza mai essere riuscito a trovare continuità nell'allenamento.
Lautaro e Immobile hanno già segnato due gol in Supercoppa italiana e - potendo anche approfittare eventualmente di una partita in più in caso di finale - possono puntare ad entrare tra i grandi marcatori di questa competizione. A quota quattro reti in Supercoppa c'è Paulo Dybala, ma i due possono anche raggiungere a tre leggende come Del Piero, Shevchenko, Eto'o e Tevez.
CURIOSITA' E STATISTICHE
- L’Inter ha vinto le ultime due partite disputate contro la Lazio e non arriva a tre successi consecutivi contro i biancocelesti dal periodo tra maggio 2008 e maggio 2009 (una in Coppa Italia e due in Serie A in quel caso).
- Inter e Lazio si sono affrontate due volte in Supercoppa Italiana, con un bilancio di due successi biancocelesti: 4-3 nel settembre 2000 e 2-1 nell’agosto 2009 – i capitolini sono gli unici ad aver battuto due volte i nerazzurri in questa competizione.
- L’Inter ha portato a casa il trofeo nelle ultime due occasioni in cui ha disputato la Supercoppa Italiana, nel 2022 e nel 2023 – i nerazzurri non hanno però mai ottenuto tre successi consecutivi nella competizione (due anche tra 2005 e 2006).
- Tutte le otto partite disputate dalla Lazio in Supercoppa Italiana sono terminate ai tempi regolamentari; i biancocelesti hanno vinto in cinque occasioni, incluse le due più recenti, e perso tre volte.
- La Lazio arriva da cinque successi consecutivi considerando tutte le competizioni (con tre clean sheets nel parziale): è dal periodo tra dicembre 2019 e gennaio 2020 che i biancocelesti non ottengono sei vittorie di fila, quando in panchina sedeva proprio Simone Inzaghi.
- Tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei, l’Inter è la squadra che ha ricevuto più rigori a favore considerando tutte le competizioni 23/24: 13, almeno quattro più di qualsiasi altra formazione (a quota 9 PSG e Chelsea); i nerazzurri avevano ottenuto solo sette rigori a favore in tutta l’annata 22/23
- Felipe Anderson ha realizzato sette reti all’Inter con la maglia della Lazio, considerando tutte le competizioni, almeno due in più che contro ogni altra avversaria; contro i nerazzurri è arrivata la sua prima doppietta in biancoceleste, il 21 dicembre 2014