australian open

Tennis, Australian Open: super Paolini, è agli ottavi

La 28enne batte 7-6(1), 6-4 la russa Blinkova e accede al quarto turno: ora Kalinskaya, che elimina Stephens. "Convinta e determinata", ha detto

© Getty Images

Continua il sogno di Jasmine Paolini agli Australian Open. La 28enne, infatti, batte in due set Anna Blinkova e accede agli ottavi di finale: mai, in carriera, era arrivata così lontano in uno Slam. La numero 31 al mondo impiega un'ora e 26 minuti di gioco per imporsi 7-6(1), 6-4 sulla russa e ora se la vedrà con Anna Kalinskaya, che a sorpresa elimina la statunitense Sloane Stephens con il punteggio di 6(8)-7, 6-1, 6-4.

Jasmine Paolini non ha intenzione di fermarsi: la 28enne continua la sua cavalcata agli Australian Open raggiungendo gli ottavi di finale. Dopo un'ora e 26 minuti di gioco, arriva il successo per 7-6(1), 6-4 su Anna Blikova, numero 57 della classifica Wta. Avvio infuocato: ben quattro break di fila, con l'italiana che strappa subito il servizio e si porta sul 2-0 e sul 3-1 prima di subire il doppio aggancio della russa. Non arrivano altre palle break, così si arriva inevitabilmente al 6-6: il tie-break sorride all'azzurra che si porta sul 4-0, poi con altri tre punti di fila chiude sul 7-1.

Nel secondo set, subito un momento di difficoltà, con Blinkova che ne approfitta e sale sul 2-0, ma al momento giusto Paolini piazza la rimonta: con due break e quattro game di fila, la toscana ribalta il match dimostrando carattere e cinismo. Dal 2-4 passa al 6-4 che le vale il passaggio del turno: è il suo primo ottavo di finale a Melbourne e in uno Slam. E adesso, la prossima avversaria è alla portata: se la vedrà con un'altra russa, Anna Kalinskaya, che però si impone a sorpresa e in rimonta su Sloane Stephens. Sfida dunque da non sottovalutare per Jasmine Paolini, che può tuttavia sognare i quarti di finale.

"CONTENTA DEL MIO TENNIS, ORA ALTRA SFIDA DIFFICILE"
"Sono contenta del risultato e del tennis che sto esprimendo. Lei non era una avversaria facile, ha vinto il match dell'anno con Rybakina, e siamo solo a gennaio, inoltre l'ultima volta ci avevo perso. Speravo fosse stanca… ma sapevo anche di dover tenere alta la guardia. Sono entrata in campo cercando di essere convinta e determinata fin dai primi punti, ma ho cercato anche di godermela e di non mettermi addosso troppo nervosismo e troppe aspettative. Nei momenti di difficoltà mi sono detta 'stai attaccata a tutti i punti', mi ha aiutato il servizio e ho cercato di star bassa. Mi ero un po' fermata con i piedi e se le gambe non ci sono diventa tutto più difficile. Nei momenti difficili ho cercato di alzare l'attenzione, e' solo una questione di concentrazione, l'ho capito e mi sono andata a prendere i punti". Lo ha detto Jasmine Paolini dopo il successo ottenuto nel terzo turno degli Australian Open contro Anna Blinkova. Adesso l'azzurra attende agli ottavi Anna Kalinskaya. "Sarà un'altra partita difficile - spiega - lei sta giocando bene è tosta, la conosco abbastanza bene e arrivati a questo punto le partite girano su pochi punti. E' numero 75 del mondo, ma vale molto di più della sua classifica". 

Notizie del Giorno
il retroscena

Zirkzee ha nostalgia di Motta: i suoi agenti l'hanno proposto alla Juve

Berrettini: allenamento a Malaga

LIVREA SPECIALE

Dalla cameretta a Las Vegas: il sogno di Albon sul casco

LIVREA BY MAD56

Albon, il casco speciale per Las Vegas

DALLA FRANCIA

Un fantasista in più per Spalletti? La Figc vuole naturalizzare Cherki, gioiello del Lione

TRAPANI, LESIONE DI BASSO GRADO PER PETRUCELLI