La 18a giornata della Bundesliga regala un match dai cuori forti per i tifosi del Bayer Leverkusen, che rimonta e sconfigge 3-2 il Rb Lipsia al 91': questa volta l'uomo decisivo è Hincapié, con la deviazione che porta Xabi Alonso a +7 sul Bayern (con due gare in più). Crolla lo Stoccarda: 1-0 dal Bochum dopo lo stop di 45'. Il Borussia Dortmund travolge il Colonia: 4-0 con doppio Malen. Vince il Friburgo, pari per Eintracht (2-2) e Wolfsburg (1-1).
RB LIPSIA-BAYER LEVERKUSEN 2-3
Palacios col Mainz, Hincapié col Lipsia. Il Bayer Leverkusen vince nuovamente nel recupero e dà vita allo stesso risultato dell'andata, sbancando la Red Bull Arena e vincendo 3-2 in rimonta: Xabi Alonso vola così a +7 sul Bayern, impegnato domani. Il match inizia subito a ritmo forsennato e il Leverkusen rischia, con Hrádecký costretto a salvare su Openda dopo cinque minuti. Ne passano due e il Lipsia trova il vantaggio col suo giocatore chiave: Schlager libera Xavi Simons, che scaglia un tiro potente sotto la traversa e firma l'1-0. Šeško e Olmo sfiorano il raddoppio, col Leverkusen che dà un solo segnale con Grimaldo e rischia grosso sulle ripartenze avversarie. Esce per infortunio Frimpong, che viene sostituito da Tella per un Bayer iperoffensivo, ma le aspirine non reagiscono davvero fino alla ripresa. Šeško sfiora ancora il raddoppio, ma al 48' è 1-1: Grimaldo trova un grande assist rasoterra e pesca Tella, che si libera di Raum e firma il pareggio con un tocco ravvicinato.
Schick sfiora il vantaggio per il Leverkusen, che però balla in difesa e subisce ancora al 56'. Wirtz impegna Blaswich e, sull'azione seguente, Olmo pesca Openda per il tocco chirurgico che vale il 2-1 dei padroni di casa. Il nuovo vantaggio del Lipsia dura solo sette minuti e al 63' ecco il 2-2, firmato da Tah sul cross illuminante di Wirtz. Il Leverkusen torna prepotentemente in gara, con le aspirine che vanno all'assalto e firmano il gol-vittoria al 91': Grimaldo dipinge su punizione e Hincapié può toccare indisturbato in scivolata sul secondo palo, con la difesa a vuoto. Vince 3-2 il Leverkusen, che sale a 48 punti e a +7 sul Bayern con due gare in più. Il Lipsia si ferma a quota 33 e viene agganciato dal Dortmund al quarto posto.
BOCHUM-STOCCARDA 1-0
Il 2024 si conferma un'annata difficile per lo Stoccarda, che subisce la seconda sconfitta in altrettanti match del nuovo anno e viene sconfitto 1-0 dal Bochum. Il primo è molto bloccato, con gli ospiti che controllano la gara e non riescono a sfondare. Nell'intervallo il match viene sospeso per questioni di sicurezza. Gli striscioni della tribuna ospiti coprono le uscite di sicurezza e generano tensioni tra i tifosi. Da qui un consulto tra l'arbitro e i delegati della Lega nel quale si opta per la sospensione e rimozione degli striscioni, ripartendo dopo 45' di stop. La gara riprende alle 17.20 e il Bochum la sblocca praticamente subito, passando al 50': Matúš Bero ruba palla, supera Zagadou e batte Nübel per l'1-0. La reazione dello Stoccarda è immediata, con Leweling a sfiorare il pari, ma la difesa resta fragile per i biancorossi: Bero va vicinissimo alla doppietta. Serve un grande intervento di Riemann per evitare che sfumi la vittoria per il Bochum, che blinda il sesto successo consecutivo in casa: il portiere è decisivo sulla conclusione ravvicinata di Anton e blinda l'1-0. Vincono i padroni di casa, che salgono a 20 punti ed a +9 sulla terzultima. Lo Stoccarda si ferma invece a 34 punti ma, nonostante tre ko nelle ultime quattro gare, resta terza davanti a Lipsia e BVB (33).
COLONIA-BORUSSIA DORTMUND 0-4
Poker del Borussia Dortmund, 4-0 in casa del Colonia. Gli ospiti cercano di mettere le cose in chiaro fin dalle prime battute, impostando il ritmo della gara e attaccando con continuità. Al 12’ ecco che arriva il vantaggio per gli uomini di Terzic: corner rasoterra a rimorchio di Brandt e girata vincente con il destro di Malen, che fa 1-0. Dopo il gol subito la squadra di Schultz prova tiepidamente a rifarsi sotto, ma al duplice fischio il risultato premia ancora la formazione in trasferta. Nei quarantacinque minuti successivi il BVB dilaga: al 58’ Fullkrug trasforma dagli undici metri il calcio di rigore che vale il 2-0, e tre minuti più tardi Malen firma la sua doppietta personale calando il tris giallonero. Nel finale c’è anche spazio per i giovani gialloneri, con Bynoe-Gittens che apparecchia per il poker firmato da Moukoko, al 92’. Finisce 4-0, con il Borussia che sale a 33 punti in classifica, al quinto posto. Fermo a 11 il Colonia, pericolosamente penultimo.
DARMSTADT-EINTRACHT FRANCOFORTE 2-2
Beffa per l’Eintracht Francoforte, che viene ripreso nel finale da 2-0 a 2-2 sul campo del Darmstadt. Fin dalle primissime battute gli uomini di Toppmoller strappano l’inerzia del match: gli esterni rossoneri sono una spina nel fianco per i padroni di casa, che al 33’ cadono: Dina Ebimbe fornisce l’assist per il suo collega della fascia opposta Nkounkou, che firma l’1-0. I biancoblù non trovano le forze per rimettere subito in piedi la gara, e all’intervallo l’Eintracht è avanti di un gol. In avvio di ripresa gli ospiti raddoppiano: al 51’ Kalajdzic (arrivato in questa sessione di mercato insieme a van de Beek) apparecchia per Knauff, che sigla il raddoppio e indirizza l’incontro su binari apparentemente più tranquilli. Poco dopo l’ora di gioco infatti, al 61’, il Darmstadt riapre la partita grazie a Justvan, e fa partire il forcing alla ricerca del pari. Al 95’ i padroni di casa riescono nell’impresa: Kempe riesce a servire Klarer per il 2-2 finale. L’Eintracht sale a 28 punti in classifica, agganciato ora al sesto posto dal Friburgo. Punto fondamentale per il Darmstadt, che affianca Mainz e Colonia a 11 punti in fondo alla classifica.
FRIBURGO-HOFFENHEIM 3-2
Pazzo 3-2 per il Friburgo, che in dieci uomini riesce a spuntarla in casa contro l’Hoffenheim. Nei primi minuti di gioco i ritmi sono relativamente bassi. I bianconeri fanno la partita, con gli ospiti che si focalizzano sull’attesa e sulle possibili ripartenze. Dopo una prima fase di stallo i padroni di casa iniziano ad aumentare intensità e pressione, e al 39’ colpiscono: assist di Vincenzo Grifo per l’1-0 di Holer, convalidato dopo un controllo del Var. Il Friburgo rientra negli spogliatoi avanti di una rete, e al 55’ riesce anche a trovare il raddoppio, questa volta con Grifo che insacca dopo l’invenzione di Sallai. Gli uomini di Matarazzo si svegliano dopo il secondo schiaffo, e due minuti più tardi accorciano subito le distanze con l’ex United Weghorst. Al 77’ Beier riporta il match in parità, su invenzione di Grillitsch, e cinque minuti più tardi per i padroni di casa piove sul bagnato: secondo giallo a Gulde e finale di partita in dieci uomini. Quando tutto lascia pensare ad un assalto finale ospite, ecco che arriva il 3-2 bianconero, con Sallai che all’85’ regala clamorosamente i tre punti a Streich. Con questo successo il Friburgo aggancia dunque l’Eintracht al sesto posto, a 28 punti, staccando proprio l’Hoffenheim, ottavo e fermo a quota 24.
HEIDENHEIM-WOLFSBURG 1-1
Pari e rimpianti per l’Heidenheim in casa contro il Wolfsburg, il match termina 1-1. Pronti via e i Lupi colpiscono immediatamente: dopo sette minuti di gioco Wind pesca Cerny, che insacca l’1-0 col sinistro vincente. La reazione della squadra di casa arriva dopo circa un quarto d’ora, ma la rete di Schoppner viene annullata. L’1-1 arriva comunque prima del duplice fischio, con la sfortunata autorete di Jenz che riporta l’incontro in equilibrio. Nella ripresa è ancora l’Heidenheim ad avere l’inerzia dalla propria parte: al 65’ Kleindienst riesce a completare la rimonta, ma ancora una volta il Var spegne la gioia degli uomini di Schmidt. Nel finale le due squadre sembrano quasi accontentarsi del pari, senza regalare ulteriori emozioni. Finisce 1-1, un punto per parte (22 per l’Heidenheim, uno in più rispetto ai 21 del Wolfsburg).