Vela: dopo 200mila miglia Soldini e Maserati si separano

Dopo 11 anni di traguardi entrati nella Storia della navigazione oceanica e oltre duecentomila miglia percorse, si conclude la collaborazione tra Giovanni Soldini e Maserati, sodalizio nato nel 2012 attorno al progetto del monoscafo Maserati VOR70, confermato nel 2016 e rafforzato dal passaggio al trimarano Maserati Multi70, che ha portato in oceano la tecnologia foiling, montando per primo un foil sotto la deriva.

"È stato un grandissimo onore e anche una grande responsabilita' portare il Tridente e i suoi valori in giro per il mondo: un'esperienza entusiasmante, avventurosa e ricca di scoperte, conquiste, innovazioni e voli sull'oceano - ha dichiarato Soldini - Con il prezioso supporto di Maserati e' stato possibile sperimentare ad altissimo livello e spingersi oltre con imprese e risultati di cui siamo fieri. Ringrazio il team di Maserati e tutti i partner che ci hanno accompagnato in questo viaggio". "Giovanni ha portato il Tridente per mare per oltre un decennio e per noi e' stato un onore abbinare il nome Maserati a uno sportivo e a un essere umano cosi' talentuoso, esemplare e appassionato, oltre che un modello di tenacia, coraggio e dedizione al proprio lavoro e ai nostri valori comuni - il commento di Davide Grasso, ceo Maserati - Nel momento in cui si conclude una partnership importante per il nostro marchio, siamo davvero grati a Giovanni per il suo impegno di lunga data e per essere stato il migliore ambasciatore del brand nel mondo".

Nel corso del decennio Soldini e il suo team hanno stabilito 9 nuovi record su rotte storiche e partecipato a 27 regate nel mondo. Una storia costellata di successi che vanno dalle 13.219 miglia nautiche della Rotta dell'Oro da New York a San Francisco via Capo Horn, percorse nel 2013 sul monoscafo Maserati in 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi, fino alle vittoria della Cape2Rio (2014) e alla performance nella Rolex Sydney-Hobart (2016). Maserati Multi70 rimane l'unico MOD ad aver fatto il giro del mondo quattro volte. L'ultimo, nel 2023, in piena autonomia energetica grazie all'installazione a bordo di un impianto fotovoltaico ed un motore elettrico. Di fatto Maserati Multi70 e' diventata cosi' anche la prima barca da corsa oceanica in grado di autoprodurre tutta l'energia necessaria a compiere lunghe navigazioni.