Contro l'Al Shabab

Amichevoli, Al Shabab-Roma 1-2: decide Lukaku nel finale

I giallorossi vincono la partita dell'Al Awwal Stadium: apre Joao Costa al 54', risponde Carrasco e poi il belga chiude all'85’. De Rossi: "Questa partita scombussola i piani"

La Roma vince 2-1 l'amichevole contro l'Al Shabab all'Awwal Stadium di Riyad. De Rossi scende nuovamente in campo con la difesa a quattro e molte seconde linee, con i soli Cristante e Paredes confermati rispetto all'undici di sabato. Joao Costa porta avanti i giallorossi al 54' su assist di Zalewski, Carrasco pareggia al 78' con un gran calcio di punizione, poi Lukaku la decide all'85' sfruttando un errore della difesa avversaria.

De Rossi conferma la difesa a 4 -

 La Roma arriva all’amichevole senza Mancini, Huijsen, Dybala, Spinazzola e Renato Sanches (oltre ai lungodegenti Kumbulla, Smalling ed Abraham), rimasti a Trigoria per smaltire i rispettivi problemi fisici. De Rossi sceglie ancora la difesa a quattro, con Joao Costa e Zalewski a sostegno della punta Belotti, schierando anche Pisilli e Golic nell'undici iniziale. Il primo tempo si sviluppa su ritmi molto bassi: alla mezz'ora il giovane portoghese ha la chance del vantaggio su un cross dalla sinistra, ma manda fuori da pochi passi dopo l'intervento mancato dall’estremo difensore avversario. Poco prima del duplice fischio è ancora Joao Costa a crearsi la palla dell’1-0 sugli sviluppi di un corner, ma l'ottima parata di Al-Absi gli nega la rete. Celik ci prova poi nel recupero con un potente destro dal limite e sfiora l'incrocio dei pali.

Partita decisa da Lukaku -

 Nel secondo tempo la Roma passa in vantaggio dopo nove minuti: Zalewski crossa di sinistro e il numero 67 realizza sul secondo palo in spaccata. De Rossi inserisce Karsdorp, Pellegrini e Lukaku all'ora di gioco e il belga ha subito la possibilità di raddoppiare, ma calcia sul portiere. La prima vera occasione dei bianconeri viene firmata da Carrasco, che colpisce con potenza ma centralmente da ottima posizione. Al 78' però è proprio l'ex Atletico Madrid a inventarsi il gol del pareggio con un gran calcio di punizione da oltre 25 metri che batte Boer, entrato in campo da pochi secondi. Sette minuti dopo ci pensa Lukaku a decidere la partita: riceve una palla lunga in area, si libera agevolmente in mezzo a tre avversari (colpevoli) e sigla l’1-2 finale.

De Rossi: "Questa partita scombussola i piani" -

 "Lavoriamo bene, questa amichevole ha un po' scombussolato i piani. Abbiamo perso un po' del nostro programma di lavoro pero' abbiamo acquisito conoscenza di noi. Abbiamo passato una nuova esperienza", ha detto a fine gara l'allenatore della Roma Daniele De Rossi. 

La crescita dell'Arabia -

 L'amichevole giocata a Riyah ha permesso al tecnico giallorosso di commentare la situazione del calcio nel Paese saudita. "È un Paese, soprattutto a livello calcistico, in grande evoluzione, siamo tutti un po' curiosi di vedere quel che sta succedendo e magari più avanti avremo occasione di visitarlo con più calma - ha spiegato - La gente qui è malata di calcio e di Roma, vedo tifosi con i tatuaggi della squadra. È una piacevolissima sorpresa, stanno facendo investimenti pazzeschi, magari tra qualche anno torneremo e troveremo struttura ancora più all'avanguardia", ha concluso De Rossi.