Pattinaggio velocità, ghiotto guida gli azzurri a salt lake city

Quinto appuntamento di Coppa del Mondo particolarmente ambizioso per il pattinaggio velocità italiano che riparte la propria corsa dopo gli Europei di pista lunga. Il direttore tecnico Maurizio Marchetto e l’allenatore Matteo Anesi proveranno a ripetere gli exploit delle scorse settimane sul ghiaccio di Salt Lake City ponendo grande attenzione sulle Mass Start, i 5000 metri maschili e il Team Pursuit dove saranno impegnati Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Francesca Lollobrigida e Michele Malfatti.

"Quella di Salt Lake City è la tappa più ambita dell’intero circuito per via della velocità della pista. La partecipazione di conseguenza, così come la concorrenza, sarà massima – ha spiegato il d.t. azzurro Marchetto -. I nostri atleti di punta ambiscono a replicare gli ottimi risultati ottenuti sin qui in stagione e per tutti l’obiettivo sarà quello di dare il massimo anche in ottica di qualificazione ai Mondiali sulle singole distanze di Calgary. La squadra in allenamento appare brillante e ho grande fiducia in questo gruppo. Sarà importante che tutti diano il 100% perché, oltre ai risultati nel weekend, lavoriamo in prospettiva per guadagnarci sempre più spazi e partecipazioni sulle distanze in ogni gara così da creare una squadra sempre più larga, motivata e competitiva”.

Questi i convocati azzurri: Laura Lorenzato (Noale Ice), Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Veronica Luciani (Noale Ice), Serena Pergher (Fiamme Oro), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Riccardo Lorello (C.S. Esercito), Michele Malfatti (Fiamme Gialle) ed Alessio Trentini (Fiamme Azzurre).