L'ANNUNCIO

Formula 1, ufficiale il rinnovo di Charles Leclerc con la Ferrari

 Rinnovo pluriennale per il monegasco che si appresta a prendere parte alla sua quinta stagione iridata nella Scuderia

di
@Ferrari

Charles Leclerc e la Ferrari mettono nero su bianco un accordo pluriennale che spingerà il binomio oltre il quinto anno insieme, quello che scatta la via del Mondiale 2024 tra poco più di un mese in Bahrain. Il rinnovo era scontato ma il comunicato ufficiale non ne precisa l'estensione temporale: potrebbe trattarsi di un accordo quinquennale come quello - ora superato - che scadeva al termine del 2024. Di fatto il rinnovo segna una svolta importante nei piani ferraristi e nella carriera del pilota monegasco, perché fa di Charles la vera "bandiera" del Cavallino Rampante a medio termine ma anche nel presente. Una considerazione destinata a condizionare ragionamenti e scelte (a breve termine in questo caso) del suo attuale compagno di squadra Carlos Sainz. Per il quale le "sirene" di un futuro con Audi (in Formula Uno dal 2016) non hanno mai smesso di far sentire il loro canto negli ultimi mesi.

Getty Images

Questo il testo del comunicato di Maranello:

La Scuderia Ferrari è lieta di annunciare di aver prolungato la collaborazione con Charles Leclerc che continuerà a gareggiare per la squadra italiana anche nelle prossime stagioni del campionato del mondo di Formula 1. Charles è cresciuto all’interno della Casa di Maranello fin da prima del suo approdo in Formula 1, essendo entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2016. Dopo aver dominato il campionato di Formula 2 nel 2017, il monegasco ha vissuto un’annata di apprendistato nei Gran Premi alla Sauber ed è approdato alla Scuderia nel 2019. In quella stagione ha ottenuto le sue prime affermazioni, diventando il pilota più giovane della storia del team a conquistare una vittoria quando si è imposto sulla storica pista di Spa-Francorchamps, successo bissato una settimana più tardi a Monza davanti ai tifosi in estasi. Nel 2022 ha trionfato in ulteriori tre Gran Premi, centrando il secondo posto nella classifica Piloti. Noto per le straordinarie capacità di guida sul giro secco, a soli 26 anni Charles è già il secondo pilota nella storia con più pole position al volante di una Ferrari, avendo eguagliato Niki Lauda a quota 23, dietro soltanto al leggendario Michael Schumacher con le sue 58. Al suo attivo con la Scuderia, in 103 gare disputate, anche 30 podi, sette giri più veloci e 1035 punti.

Getty Images

"Il legame di Charles con la Scuderia va oltre quello di un pilota con il suo team: Leclerc è parte della famiglia Ferrari da ormai otto anni, da prima che indossasse la tuta con il Cavallino Rampante. Il DNA della nostra azienda così come i suoi valori sono parte di lui ed è stato dunque naturale trovarsi d’accordo sul rinnovo della nostra collaborazione. Di lui conosciamo la voglia incessante di superare i propri limiti e ne apprezziamo le grandi capacità di duellare e compiere sorpassi in gara. Siamo determinati a dare a Charles una vettura vincente e so che la sua decisione e il suo impegno saranno elementi che potranno fare la differenza per i traguardi che vogliamo raggiungere. (Frederic Vasseur) 

Vedi anche
Formula 1

Leclerc: "Il meglio deve ancora venire, sogno il titolo iridato"

Notizie del Giorno
inter

Inter, Zhang ai tifosi: "Comportamento di Oaktree deludente, a rischio il club". Marotta: "Giornata tremenda"

il tempo corre

Tramontata la trattativa Zhang-Pimco: Oaktree può prendersi l'Inter

inter

Inter, torna a parlare Ziliacus: "Resto interessato, lavoro a un piano che coinvolge i tifosi"

TORINO-MILAN 3-1

Serie A, Torino-Milan 3-1: i granata di Juric possono ancora sognare l'Europa

QUI MILAN

Milan, Pioli: "Campionato all'altezza, ma si è parlato troppo del mio futuro. Brava la squadra a seguirmi comunque"

QUI TORINO

Torino, Juric al passo d'addio: "Troppe critiche, situazione logorante. Anche con l'Europa non resto"