L'Italia riabbraccia Jannik Sinner dopo il trionfo nella finale degli Australian Open. Il tennista azzurro è sbarcato con la coppa stretta tra le mani all'aeroporto di Fiumicino da Melbourne - con scalo nella notte a Dubai - intorno alle 12.30 tra gli applausi, cui lui ha risposto salutando con un sorriso. In seguito, nel pomeriggio, ha avuto un incontro privato della durata di mezz'ora con il premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi insieme al Ministro dello Sport Abodi e al presidente della Federtennis Angelo Binaghi. Mercoledì è in programma una conferenza stampa e uno shooting fotografico a Roma (probabilmente davanti al Colosseo), poi giovedì alle 16 ci sarà l'incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con i compagni di Davis, inizialmente rinviato dopo il trionfo degli azzurri a Malaga.
Un'occasione, quella dell'incontro con la Meloni, per portare all'azzurro i complimenti a nome di tutto il Governo per la vittoria all'Australian Open, il primo per un tennista italiano in uno Slam in singolare maschile dal 1976. "Un'impresa degna di un vero campione" aveva scritto la Premier sul suo profilo Twitter dopo la finale vinta in rimonta sul russo Daniil Medvedev.
Abodi: "Sinner e Meloni si sono piaciuti, hanno scherzato sul padel"
"È stato un incontro informale, schietto, non istituzionale. Hanno parlato come fossero degli amici, c'era una sintonia di valori, di sentimenti, di sensibilità, è stata anche per Jannik una sorpresa. La presidente conosce il tennis, non in maniera intensa, hanno scherzato anche sul Padel e potrebbero vedersi durante gli internazionali. Jannik ha reagito con grande disponibilità, dentro al Palazzo c'era tanta gente che lo festeggiava e sono emersi i sentimenti più semplici". Così il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi dopo l'incontro di Jannik Sinner con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni avvenuto a Palazzo Chigi. "È stato un bell'incontro tra persone che si sono piaciute. Il viaggio in macchina con la coppa è stato emozionante. È la prima volta che arriva in Italia, con il più giovane giocatore del tennis che ha voluto venire a Roma proprio per dimostrare la sua italianità. Ha mostrato valori umani che la gente apprezza, c'è la simpatia dettata dalla identificazione con le persone oltre il dato sportivo. Non abbiamo parlato di obiettivi", ha aggiunto Abodi.
Tutti vogliono Sinner: è arrivato anche l'invito 'ufficiale' a Sanremo da parte di Amadeus, con un video su Instagram. "Non devi cantare o ballare, devi solo prenderti la standing ovation di tutto il teatro Ariston e un grande applauso di tutti gli italiani", ha scritto per vincere le perplessità che avrebbe espresso Sinner. Però Jannik ha scelto di non andare all'Atp 250 di Marsiglia per recuperare meglio le forze: il torneo è in programma dal 5 all'11 febbraio, proprio nella settimana del Festival...