Cristiano Giuntoli lo aveva nel mirino già quando era ds del Napoli. Ora ha chiuso per portarlo alla Juventus per rinforzare il centrocampo di Massimiliano Allegri. Stiamo parlando dell'argentino del Southampton Carlos Alcaraz, classe 2002 (omonimo del tennista spagnolo), che in stagione ha disputato 26 partite tra Championship, Carabao e FA Cup, mettendo a segno quattro gol (e tre assist). L'affare è ufficiale ed è già stato annunciato dalla Juve: "Carlos Jonas Alcaraz Duran è un nuovo centrocampista della Juventus e arriva in prestito dal Southampton fino al 30 giugno 2024", è scritto nella nota del club. La trattativa, in particolare, si è chiusa sulla base di un prestito oneroso (3.7 milioni di euro) con diritto di riscatto (circa 49 milioni). Costo dell'operazione: oltre 50 milioni di euro. Il club bianconero aveva già raggiunto un'intesa con il giocatore, arrivato in Inghilterra dal Racing di Avellaneda nel gennaio 2023 per 13 milioni di euro. Alcaraz ha completato le visite mediche a Londra e firmato con i bianconeri in attesa dell'arrivo a Torino nelle prossime ore dopo aver ottenuto il visto.
Per Allegri dunque in arrivo un jolly della mediana: il suo ruolo principale è mezzala ma può agire anche da centrocampista centrale o da trequartista dietro le punte. Un anno fa, oltre al Napoli, Alcaraz era stato cercato anche dall'Inter (l'argentino è ex Racing come Milito e Lautaro Martinez). Alla Vecchia Signora l'argentino indosserà la maglia numero 26.
LE PRIME PAROLE DI ALCARAZ: "CI VEDIAMO PRESTO"
Charly Alcaraz ha affidato ai social le prime parole da giocatore della Juventus in attesa di sbarcare a Torino per la nuova avventura: "Ciao a tutti gli juventini, sono molto felice di essere un nuovo calciatore della Juve. Un grande abbraccio, ci vediamo presto".