Roma, doppio colpo in chiusura: Mkhitaryan e Kalinic

L'armeno arriva in prestito dall'Arsenal per 3 milioni,. il croato per 2 con diritto di riscatto a 9. Ufficiale: Schick al Lipsia

Ultimo giorno di mercato di fuoco per la Roma che, ceduto Schick al Lipsia, ha chiuso per Nikola Kalinic e per Henrik Mkhitaryan. I due attaccanti sono sbarcati nella Capitale e hanno sostenuto le visite mediche di rito prima di firmare i nuovi contratti. Il croato arriva dall'Atletico in prestito (2 milioni) con diritto di riscatto a 9. L'armeno, invece,  sbarca in prestito secco (3 milioni all'Arsenal).

Un colpo, come detto, a sorpresa quello di Mkhitaryan con il ds Petrachi bravo a lavorare sotto traccia e a chiudere l'affare con l'Arsenal. Il 30enne, che ha voglia di rimettersi in gioco dopo la non fortunatissima esperienza a Londra, arriva nella Capitale con la formula del prestito (per 3 milioni di euro). Come riporta il sito del club giallorosso "l’accordo prevede altresì, al verificarsi di determinate situazioni sportive, il pagamento di un corrispettivo variabile di 0,1 milioni di euro". Per lui una grande accoglienza da parte dei tifosi.  “Arrivare in un club come la Roma è una grande opportunità, un nuovo capitolo da aprire nella mia carriera - ha dichiarato  nella sua prima intervista in giallorosso- So di che tipo di club si tratta e sono sicuro che raggiungeremo dei grandi risultati insieme”.

Kalinic, dopo l'esperienza all'Atletico Madrid, torna in Italia dove ha già giocato con Fiorentina e Milan. Il prestito costerà alla Roma 2 milioni, il diritto di riscatto è stato fissato a 9 milioni. Indosserà la maglia numero 19. "“Kalinic è stato sin da subito in cima alle nostre preferenze per la sua capacità di muoversi da prima punta e al contempo di affiancare Dzeko”, ha detto Petrachi.

In serata è arrivata anche l'ufficialità dell'addio di Schick, ceduto al Lipsia in prestito per una stagione, a fronte di un corrispettivo fisso di 3,5 milioni di euro e di una somma variabile di 0,5 milioni di euro per bonus legati al raggiungimento da parte del calciatore di determinati obiettivi sportivi. "L’accordo - si legge nel comunicato della Roma - prevede il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo, in favore del Lipsia, a fronte di un corrispettivo di 29 milioni di euro, in caso di qualificazione della società tedesca alla Champions League".

KALINIC: "MAI SEGNATO ALL'OLIMPICO, RIMEDIERO'"

Dopo l'ufficialità, sono arrivate le prime parole di Nikola Kalinic al sito ufficiale giallorosso. "È una bella sensazione perché sono arrivato in un grande club e sono orgoglioso di far parte di questa squadra - ha spiegato l'attaccante croato -. È un club che ha una storia importante, sono molto felice di essere qui. Quest’anno possiamo fare grandi cose in Serie A e in Europa League". Parole al miele per Dzeko: "Secondo me è una delle punte più forti nel suo ruolo, lo conosco molto bene e sono felicissimo di poter giocare con lui. Quando ero in Inghilterra, anche lui giocava in Premier, lui nel City e io nel Blackburn. Penso  ia uno dei migliori attaccanti in Europa e credo che segneremo tante reti insieme".