C'è anche un italiano tra i candidati a raccogliere lo scettro di Lewis Hamilton in Mercedes a partire dal 2025, quando il sette volte iridato lascerà il team britannico per vestire il rosso Ferrari: si tratta di Andrea Kimi Antonelli, dal 2019 nell'Academy di Brackley e pupillo di Toto Wolff. Il bolognese classe 2006 è reduce da un 2023, nel quale è riuscito a conquistare sia la Formula Regional del Medioriente, sia quella europea, e in questa stagione farà il suo esordio in F2 col team Prema, saltando di fatto il passaggio dalla F3.
Tra la famiglia Antonelli e la famiglia Wolff c'è da tempo un legame molto forte, il giovane Kimi sta già facendo da mentore al figlio di Toto, Jack, e anche nel giorno in cui è uscita la notizia-bomba dell'addio di Hamilton c'è stato un incontro tra il team principal della Mercedes e i genitori del talentino emiliano. Soltanto pochi giorni fa, per altro, Wolff aveva rilasciato un'intervista al sito della F1, tessendo le lodi del ragazzo.
Al momento, naturalmente, si tratta più che altro di un'ipotesi, seppur suggestiva. Molto dipenderà dall'andamento della stagione F2, ma tra le idee che sta vagliando la scuderia anglo-tedesca c'è proprio quella di promuovere George Russell al ruolo di "capitano" e affiancargli Antonelli, garantendo all'italiano un ingresso in F1 senza eccessive pressioni.
In caso di conferma si concretizzerebbe il ritorno di un pilota italiano in Formula 1 quattro anni dopo Antonio Giovinazzi, che ha chiuso la sua avventura nel Circus a fine 2021.
L'ULTIMO POST DI ANTONELLI: L'INCONTRO COL TEAM MERCEDES