Il 26 novembre 2023 è sicuramente la data-manifesto della stagione dell'Estra Pistoia. Da matricola terribile quel giorno riuscì addirittura a vincere - e con pieno merito - in casa della squadra che ha alzato al cielo il trofeo di campione della LBA per le ultime due stagione. Domani è di nuovo Pistoia contro Milano, con la voglia matta della squadra di coach Nicola Brienza di ripetere l'impresa. Sempre coi piedi ben saldi a terra.
“Essere riusciti a batterla una volta - afferma il coach di Pistoia a SportMediaset - mi sembra che sia stato già un grande evento. Chiaramente giochiamo in casa, conosciamo la qualità di Milano, l’obiettivo è provare a fare una partita tipo all'andata. Quando, al netto delle grandi difficoltà, abbiamo resistito il più possibile e poi negli ultimi minuti abbiamo avuto quei guizzi che ci hanno permesso di espugnare il Forum”.
Guizzi firmati dalla coppia Moore-Willis, capaci di mettere a referto ben 59 punti nell'86-81 per la squadra toscana, e in generale da tutto il collettivo di coach Brienza che giocò una partita perfetta anche e soprattutto dal punto di vista della durezza mentale.
Qualità che non manca certamente al capitano dell'Olimpia Nicolò Melli. Avversario che Brienza stima tantissimo: “Sono sportivamente innamorato del nostro capitano della Nazionale. È un giocatore che rispecchia un po' il modo in cui mi piace giocare, per come sta in campo e per la leadership che trasmette ai compagni. È un bene che ce l'abbiamo in Nazionale, è un bene che giochi per l'Italia e sarebbe bellissimo poterlo allenare e avere il piacere di condividere il lavoro sul campo insieme a un grande campione come lui”.
© IPA