FORMULA 1

Ecco la Haas-Ferrari VF-24, prima al traguardo delle "presentazioni"

A guidare la monoposto del team USA spinta dalla power unit Ferrari sarranno ancora i confermati Hulkenberg e Magnussen

di Stefano Gatti

© MoneyGram Haas F1 Team

MoneyGram Haas F1 Team è la prima squadra a svelare (si fa per dire) le forme del proprio "challenger" per il Mondiale 2024 che scatta il primo fine settimana del mese di marzo in Bahrain: la Haas VF-24 powered by Ferrari. Si è trattato più che altro di una prima "sbirciatina" rigorosamente online, più che altro alla nuova-vecchia livrea della monoposto che sarà guidata nel Mondiale dai confermati Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg. La VF-24 muoverà i primi passi domenica 11 febbraio per un semplice shakwdown a Silverstone, con il tedesco Hulkenberg, che servirà a deliberarla prima della spedizione via cargo verso la Penisola Arabica per i test precampionato in programma da mercoledì 21a venerdì 23 febbraio a Sakhir, sullo stesso asfalto che la settimana dopo ospiterà il Gran Premio del Bahrain. Oltre ai due piloti titolari (confermati da tempo), ventiquattro prima di rivelare livrea e design della VF-24 il team USA aveva confermato la fiducia a Pietro Fittipaldi e al ferrarista "academy" Oliver Bearman per il ruolo di pilota di riserva. La grande novità targata Haas per il 2024 insomma resta l'avvicendamento al vertice (e relativo cambio di impostazione) avvenutoi primi giorni del nuovo anno nella posizione di Team Principal, con l'ingegnere giapponese Ayao Komatsu chiamato a raccogliere la difficile eredità dell'istrionico Guenther Steiner.

© MoneyGram Haas F1 Team

"Non vedo l'ora di vedere la VF-24 correre e gareggiare, un desiderio che so di condividere con i nostri partner e con l'intero team. Con Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen sappiamo anche di avere una grande coppia di piloti al volante: la loro esperienza si rivelerà ancora una volta preziosa nello sviluppo del nostro programma nel corso dell'anno. Abbiamo utilizzato la pausa invernale per provare a migliorare la nostra performance. Presto vedremo se avrà funzionato". (Gene Haas - Presidente di MoneyGram Haas F1 Team)

"Dobbiamo essere realisti riguardo alle nostre aspettative per l'inizio della VF-24, ma svelare un nuova monoposto è sempre un momento emozionante. C'è molto lavoro davanti a noi per incrementare le nostre prestazioni, ma tutti qui sono molto motivati e desiderosi di scendere in pista con la VF-24. So che sfrutteremo al massimo il tempo a disposizione in Bahrain per i test precampionato. In conclusione, non vediamo l'ora di iniziare la stagione". (Ayao Komatsu -Team Principal di MoneyGram Haas F1 Team)

© MoneyGram Haas F1 Team