inter-juventus

Inter-Juventus, Ceccarini: "Iuliano-Ronaldo, dovevo fischiare fallo in attacco"

L'arbitro della partita delle polemiche del 1998: "Sono passati sei anni da Pjanic-Rafinha e Orsato ancora non arbitra un Inter-Juve: come si fa?"

Piero Ceccarini, arbitro dello Juventus-Inter 1998 delle polemiche, torna a parlare dello scontro Iuliano-Ronaldo: "Lo ripeto: il difensore era fermo, l'attaccante si muoveva. Ho un rimpianto: avessi fischiato fallo in attacco, non sarebbe ripartita l'azione e non ci sarebbero stati tutti quei mesi di polemiche". Nell'intervista a La Repubblica, l'ex fischietto parla anche di un altro Juve-Inter contestato, quello del 2017/18 e dell'episodio Pjanic-Rafinha: "Sono passati sei anni e da allora Orsato non ha più arbitrato una partita tra nerazzurri e bianconeri: ma come si fa? Siamo all'assurdo".

"Da questo punto di vista siamo tornati indietro visto che, nel 1998, nonostante quella bufera, arbitrai l'Inter in partite importanti anche l'anno successivo. Possibile che non ci sia un modo per affidare Inter-Juve a uno degli arbitri migliori al mondo, cioè Orsato?" continua Ceccarini.

Infine, un parere sulla VAR: "Aiuta a non sbagliare ma oggi viene usata male. Non c'è uniformità di giudizio sugli episodi: con la scusa del protocollo, si usa o non si usa la VAR a seconda dei casi".