Le Olimpiadi sono più vicine per le ragazze del nuoto artistico che hanno concluso al quinto posto la routine tecnica della prova a squadre dei Mondiali in corso a Doha. Linda Cerruti, Marta Iacoaccci, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice e Francesca Zunino hanno totalizzato 260.8183 punti migliorando di ben diciotto lunghezze il risultato fatto segnare in fase di qualificazione.
Le atlete tricolori non hanno commesso alcuna penalità danzando sul tema “Disco Dance – Carneval Quintino” e presentando dei costumi sgarcianti che hanno colpito la giuria. Cerruti e compagne sono state premiate sia negli elementi dove hanno ottenuto 163.6683 punti che nell'impressione artistica dove hanno conquistato un giudizio di 97.150. Questo ha contribuito nella classifica combinata che tiene conto dell’Acrobatic Routine e del libero e che consegnerà il pass verso Parigi.
A imporsi nella piscina qatariota è stata la Cina che ha sfiorato quota 300 punti fermandosi a 299.8712 davanti alla Spagna (275.8925) e al Giappone (275.8787).
Dopo l'argento nel sincro, Lorenzo Marsaglia è pronto a esser protagonista nel trampolino da tre metri. Il 27enne romano ha superato le eliminatorie della competizione iridata ottenendo il sedicesimo posto grazie a un punteggio fissato a 377.65. Il portacolori della Marina Militare ha aperto con un triplo e mezzo avanti carpiato da 65 punti calando un po' nelle rotazioni successive prima di risalire la china con un triplo e mezzo rovesciato raggruppato da 68.25.
Niente da fare invece Giovanni Tocci che ha pagato la fatica dei precedenti appuntamenti pagando le imprecisioni nel triplo e mezzo avanti carpiato (55.80) e soprattutto nel doppio e mezzo indietro carpiato (40.50) che l'hanno piazzato al ventesimo posto a 359.00 punti. Al comando delle operazioni ci sono i cinesi Xie Siyi e Wang Zongyuan che hanno totalizzato 493.05 e 474.30 punti, mentre il messicano Osmar Olvera Ibarra si è piazzato al terzo posto con un giudizio di 445.55 dopo l'oro nel trampolino da un metro.
Continua spedita la corsa del Setterosa ai Mondiali e, dopo la facile vittoria con la Gran Bretagna, è arrivato un nuovo netto successo contro il Sudafrica. La formazione azzurra ha superato le avversarie per 25-3 con cinque reti di Giustini, quattro di Marletta e tre di Avegno, Giustini e Cergol. Le azzurre comandano il girone D a punteggio pieno insieme al Canada, prossima avversaria l'8 febbraio prossimo. Una vittoria contro le americane, vittoriose con la Gran Bretagna 20-5, significherebbe quarti di finale e un bel passo in avanti verso i Giochi di Parigi.