Giorgio Minisini torna a guidare il nuoto artistico italiano e ai Mondiali in corso a Doha è salito nuovamente sul podio conquistando l'oro nel solo libero. Il portacolori delle Fiamme Oro aveva posto le basi di questo risultato già in qualifica dove aveva patito un basemark che non gli ha impedito di ottenere il terzo posto complessivo. L'azzurro ha quindi presentato un esercizio con un grado di difficoltà pari a 34.7 che gli ha consentito di totalizzare 209.8647 punti e porre le basi verso le Olimpiadi Estive di Parigi 2024.
L'atleta tesserato nell'Aurelia Nuoto aveva messo in conto di non riuscire nell'impresa realizzata due giorni prima, tuttavia la pulizia mostrata nel corso della propria prestazione e una sola penalità patita nell'ultimo elemento le hanno consentito di ottenere un'impressione artistica pari a 82.700 che gli hanno permesso di lasciarsi alle spalle il campione uscente, lo spagnolo Dennis Gonzalez Boneu, distante ben tredici lunghezze dall'azzurro, e il colombiano Gustavo Sanchez, terzo a 17 punti da Minisini.
L'attenzione del nuoto artistico italiano si sposterà ora sul duo libero femminile composto da Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero che affronteranno la finale nella mattinata di giovedì 8 febbraio anticipata dalle eliminatorie nel libero a squadre con Cerruti, Ruggiero, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Isotta Sportelli, Giulia Vernice e Francesca Zunino.