Svelata con un video di 1'58" la SF-24, la nuova Ferrari per il prossimo Mondiale di F1 che Charles Leclerc e Carlos Sainz porteranno in pista nella stagione che scatta il 2 marzo in Bahrain. Oggi primo giro in pista, domani a Fiorano ne seguiranno altri per il Filming Day, poi l'attesa è tutta per la prossima settimana, quando in Bahrain andra' in scena la prima sessione di test ufficiali, dal 21 al 23 febbraio. Quella sara' la prima occasione di confronto tra la nuova rossa e le scuderie rivali sulla pista dove inizierà il Mondiale la settimana successiva. Ecco la scheda tecnica della nuova Rossa.
Telaio in materiale composito a nido d'ape in fibra di carbonio con protezione halo per l'abitacolo. Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
Differenziale posteriore a controllo idraulico
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori.
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod), posteriori a tirante (pull-rod).
Peso complessivo con acqua, olio e pilota 798 kg
Ruote anteriori e posteriori: 18".
Power unit
Nome 066/12
Cilindrata 1600 cc
Giri max 15.000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Configurazione V6 90°
Nr cilidri 6
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione Diretta, max 500 bar
Sistema ERS
Configurazione Sistema ibrido di recupero dell'energia con motogeneratori elettrici
Pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
Energia batteria 4 MJ
Potenza MGU-K 120 kW
Giri max MGU-K 50.000
Giri max MGU-H 125.000