EUROPA LEAGUE

Europa League: vincono Sporting e Benfica, frena il Marsiglia

Le portoghesi battono Young Boys e Tolosa, Gattuso fermato al 94' dallo Shakhtar. Clamoroso ko del Braga

© Getty Images

Nell'andata dei playoff di Europa League, lo Sporting batte 3-1 lo Young Boys a Berna e ipoteca gli ottavi. Bene anche l'altra portoghese: due rigori di Di Maria permettono al Benfica di superare 2-1 il Tolosa. Frena, invece, Marsiglia di Gennaro Gattuso, fermato sul 2-2 al 94' dallo Shakhtar. Il Galatasaray vince al 91' grazie a Icardi e supera 3-2 lo Sparta Praga. Clamoroso ko per il Braga, steso 4-2 in casa dal Qarabag.

YOUNG BOYS-SPORTING LISBONA 1-3
Lo Young Boys ha un piede e mezzo negli ottavi di Europa League: a Berna, i portoghesi, giunti secondi nel girone dell'Atalanta, si impongono 3-1 portandosi in vantaggio allo scoccare della mezz'ora di gioco con l'autorete di Amenda. Dieci minuti dopo, Gyokeres trasforma un rigore e regala il raddoppio ai lusitani, ma dopo neanche 60 secondi Ugrinic riapre i giochi. Ad inizio ripresa, arriva tuttavia subito il 3-1 dello Sporting, poi gli svizzeri si vedono annullare il possibile 3-2 e non riescono, nel finale, ad accorciare le distanze anche per via del rosso per somma di ammonizioni per Camara. Nel ritorno di Lisbona, lo Sporting potrà addirittura perdere con un gol di scarto per raggiungere le migliori 16 della competizione.

SHAKHTAR-MARSIGLIA 2-2
Tutto aperto invece dopo i primi 90 minuti del Volksparkstadion, anche se succede di tutto: finisce 2-2 tra Shakhtar e Marsiglia, con Gattuso che sogna il colpaccio nel finale ma viene ripreso dagli ucraini. Succede tutto nella ripresa: Aubameyang porta in vantaggio l'OM al 64' ma, solo quattro minuti dopo, Matviienko firma l'1-1. Un botta e risposta che si ripete anche nel finale: Ndiaye segna al 90' e illude i transalpini, ma l'1-2 dura appena tre minuti, poi Eguinaldo fissa, al 93', il punteggio sul definitivo 2-2. Saranno decisivi i 90 minuti di ritorno al Vélodrome: in caso di vittoria, Gattuso vola agli ottavi di finale.

GALATASARAY-SPARTA PRAGA 3-2
Match altrettanto folle in Turchia: il Galatasaray batte 3-2 al 91' lo Sparta Praga grazie ad una prova complessiva sontuosa di Mauro Icardi. L'ex Inter, infatti, serve a Demirbay il pallone dell'1-0 al 19', ma è nella ripresa che succede di tutto: Preciado segna subito il pareggio per i cechi, poi l'ex Napoli Mertens provoca l'autorete di Krejci al 62'. Passa un solo minuto e Nelson lascia i padroni di casa in dieci, così al 65' Kuchta segna il 2-2. All'80', tuttavia, la parità numerica viene ristabilita dopo il secondo giallo a Rynes e, al 91', Icardi fa impazzire il Rams Park di Istanbul regalando il vantaggio nel doppio confronto al Galatasaray: basterà anche un pareggio nel ritorno di Praga.

BENFICA-TOLOSA 2-1
L'eroe al da Luz è Di Maria, che con due rigori nella seconda parte della ripresa regala al Benfica il 2-1 contro il Tolosa. Succede tutto dopo l'intervallo: al 68', il Fideo realizza la prima conclusione dal dischetto portando in vantaggio gli uomini di Schmidt, ma l'1-0 dura appena 7', poi Desler segna su assist di Dallinga l'1-1. Finale a dir poco caotico: nel giro di cinque minuti, Mawissa Elebi rimedia due ammonizioni, lasciando i francesi in inferiorità numerica e la conseguenza è il calcio di rigore trasformato ancora da Di Maria al 98': delirio al da Luz e 2-1 per il Benfica, che ora potrà giocare per due risultati su tre in terra transalpina. Anche un pareggio, infatti, porterebbe la qualificazione.

BRAGA-QARABAG 2-4
Il risultato più clamoroso arriva dal Portogallo ma non sono buone notizie per il Braga, che è quasi fuori: decisivo l'incredibile ko per 4-2 in casa contro il Qarabag, ad un passo dal sogno. Gli azeri passano al 21' grazie al rigore di Jankovic e, dopo l'1-1 dell'intervallo per via della rete di Banza, si scatenano nella ripresa: segnano Zoubir (54'), Benzia (65') e Juninho (69'): due gol in 4 minuti che valgono il triplo vantaggio. Dagli undici metri, nel recupero, Moutinho accorcia le distanze e dà un minimo di speranza al Braga, che dovrà però compiere una vera impresa per volare agli ottavi.

LENS-FRIBURGO 0-0
L'unico playoff di giornata senza reti arriva dalla Francia e da Lens, dove finisce 0-0 tra i giallorossi e il Friburgo di Vincenzo Grifo che, però, parre dalla panchina e subentra soltanto nel finale, al 79'. Poco prima, i transalpini si vedono annullare un gol ad Haidara per fuorigioco, ma lo 0-0 di partenza non cambia. Tutto rimandato al ritorno del 22 febbraio in Germania: chi vince passa il turno.

CONFERENCE LEAGUE
In Conference, lo Sturm Graz ipoteca gli ottavi travolgendo 4-1 lo Slovan Bratislava con Biereth, Stankovic, Kiteishvili e Camara, mentre finisce 2-2 tra St. Gilloise ed Eintracht Francoforte: tutto rimandato al match di ritorno in Germania. L'Olympiacos piega il Ferencvaros grazie al gol all'83' di El Kaabi, mentre il Molde supera 3-2 il Legia sciupando però il momentaneo 3-0 con Gulbrandsen (doppietta) e Kaasa: Josue e Augustyniak accorciano le distanze e alimentano le speranze di rimonta prima del ritorno in Polonia. Sorprese anche in Conference League, dove il Betis perde 1-0 contro la Dinamo Zagabria: a Siviglia decide il rigore di Petkovic. L'Ajax, invece, evita il ko con il Bodo/Glimt: i norvegesi sprecano lo 0-2 dato dalla doppietta di Gronbaek e si fanno raggiungere nel recupero da van den Boomen (rigore) e Berghuis. Il Maccabi Haifa si prende il primo round battendo 1-0 il Gent con Pierrot, 0-0 tra Servette e Ludogorets.