INTER-SALERNITANA 4-0

Serie A, Inter-Salernitana 4-0: Inzaghi cala il poker prima della Champions

Tre reti nel primo tempo per la squadra di Inzaghi, poi Arnautovic al novantesimo hanno rovinato l'esordio di Liverani sulla panchina dei campani

L'Inter ha dominato nel secondo anticipo del venerdì di Serie A battendo 4-0 a San Siro la Salernitana di Liverani. Ai nerazzurri, che si confermano in vetta alla classifica, è bastato un tempo per chiudere la pratica realizzando tre reti dopo un palo di Thuram e una traversa di Barella già prima dell'intervallo. Al 17' il francese ha sbloccato il match su assist di Carlos Augusto che due minuti più tardi ha servito a Martinez il pallone del raddoppio direttamente da fallo laterale. Al 40' il tris di Dumfries ha chiuso i conti, lasciando spazio solo al poker di Arnautovic al novantesimo.

LA PARTITA

Il divario tra Inter e Salernitana non lo si è scoperto certamente nella sfida di San Siro, ma il 4-0 con cui la squadra di Simone Inzaghi ha travolto la formazione campana è, se possibile, ancora più eloquente della distanza in classifica tra le due squadre. Livelli differenti, tecnica e qualità sideralmente distanti e anche un approccio al match decisamente opposto sono alla base di un confronto che, di fatto, non è mai stato ad armi pari. Nei primi venti minuti di gioco l'Inter si è trovata sopra di due gol dopo aver colpito due legni clamorosi e aver creato altrettante occasioni da gol, il tutto senza ottenere in cambio una minima reazione dalla Salernitana, la prima di Fabio Liverani.

A posteriori si può raccontare di Inter-Salernitana 4-0, anticipo del venerdì di Serie A per dare spazio al ritorno della Champions League nel calendario nerazzurro, come una lezione magistrale di turnover da parte di Simone Inzaghi che un po' a sorpresa ha schierato dall'inizio la formazione tipo dell'Inter, ottenendo in cambio il massimo sforzo nei primi minuti per aprire e chiudere la contesa senza fronzoli e facendo dunque riposare, giocando, i propri effettivi dopo venti minuti di altissimo livello. Thuram a porta vuota e Barella solo davanti al portiere hanno colpito rispettivamente palo e traversa nei primi 10 minuti, poi si è scatenato Carlos Augusto sulla sinistra che nel giro di due minuti ha mandato in porta Thuram e Martinez per l'uno-due che ha mandato al tappeto la Salernitana.

Il tris di Dumfries poco prima dell'intervallo è stato l'episodio - con un paio di deviazioni - che ha fatto calare il sipario sul match con un'ora di anticipo break incluso, trasformando la ripresa in quarantacinque minuti buoni per le statistiche e per dare minuti e spazio a chi nell'Inter ha giocato meno, facendo riposare - davvero - gli elementi chiave dello scacchiere dopo un'ora di gioco. Al novantesimo di una partita chiusa senza recupero è poi arrivato anche il 4-0 di Arnautovic che ha mandato a casa felici e contenti i tifosi nerazzurri.

--

LE PAGELLE

Carlos Augusto 7 - Serata da protagonista sulla sinistra chiusa con due assist, uno per Thuram col suo mancino e uno per Lautaro addirittura di mani da fallo laterale. Una certezza sull'esterno.

Dumfries 7 - La fascia destra di San Siro ha chiesto pietà tanto nel primo quanto nel secondo tempo. Sempre nel vivo dell'azione e concentrato, trova anche la via del gol che vuol dire ulteriore fiducia.

Bastoni 7 - Sa fare tutto e lo dimostra con continuità. Sfiora il gol in apertura in almeno due occasioni da corner, poi si trasforma in regista con lanci smarcanti di sessanta metri.

Thuram 7 - Con quel sorriso e quel lavoro per la squadra gli viene perdonato anche il clamoroso errore a un metro dalla porta vuota quando devia il pallone sul palo. Perdonato anche perché comunque il match lo sblocca con buona pace di Ochoa.

Boateng 4,5 - Prima di alzare bandiera bianca al 24' vive una serata da incubo in cui gli avversari affondano che è una meraviglia dalle sue parti.

Dia 5 - Una triste serata in solitaria nel bel mezzo di San Siro a vedere i compagni soffrire senza aver mezzo pallone giocabile.

--

IL TABELLINO

INTER-SALERNITANA 4-0
Inter (3-5-2):
 Sommer sv; Pavard 6,5, De Vrij 6,5, Bastoni 7 (33' st Buchanan 6); Dumfries 7, Barella 6,5, Calhanoglu 6,5 (22' st Asllani 6), Mkhitaryan 6,5 (15' st Klaassen 6), Carlos Augusto 7; Thuram 7 (15' st Sanchez 6,5), Lautaro Martinez 7 (15' st Arnautovic 7). A disp.: Di Gennaro, Audero, Bisseck, Dimarco, Darmian, Stankovic, Frattesi. All.: Inzaghi 7,5.
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa 5; Pellegrino 5, Boateng 4,5 (24' Maggiore 4,5), Pasalidis 5; Sambia 4,5, Basic 5, Coulibaly 5 (19' st Legowski 5), Zanoli 5 (38' st Kastanos sv); Candreva 5; Tchaouna 5 (38' st Simy sv), Dia 5 (19' st Weissman 5). A disp.: Costil, Allocca, Manolas, Martegani, Gomis, Vignato. All.: Liverani 5.
Arbitro: Piccinini
Marcatori: 17' Thuram, 19' Martinez, 40' Dumfries, 45' st Arnautovic
Ammoniti: Tchaouna (S)
Espulsi: nessuno
--

LE STATISTICHE DI OPTA

  • Lautaro Martínez è il terzo giocatore a segnare almeno 20 gol per tre stagioni di fila in Serie A con l'Inter, dopo Giuseppe Meazza (cinque - dal 1929/30 al 1933/34) e Stefano Nyers (quattro - dal 1948/49 al 1951/52).
  • Lautaro Martínez (125) è diventato l’ottavo miglior marcatore nella storia dell’Inter, nonché il secondo giocatore negli ultimi 60 anni a segnare almeno 20 gol dopo 23 partite del club nerazzurro in una stagione di Serie A, dopo Christian Vieri nel 2002/03 (21 per lui).
  • L’Inter ha ottenuto 20 vittorie nelle prime 24 gare di un singolo campionato di Serie A per la seconda volta nella sua storia dopo 2006/07 (21 in quel caso); i nerazzurri hanno raccolto almeno 63 punti a questo punto di un singolo torneo per la seconda volta dopo il 2006/07 (66 in quel caso, record nell’era dei tre punti a vittoria, dal 1994/95).
  • Dopo 24 partite di campionato l’Inter vanta una differenza reti di +47 (59 gol fatti e 12 subiti), la quinta migliore in assoluto a questo punto del campionato nella storia della Serie A.
  • Marcus Thuram ha realizzato 10 gol in 24 presenze in questo campionato. L’attaccante è diventato solo il secondo francese a raggiungere la doppia cifra di reti con la maglia dell’Inter in Serie A dopo Youri Djorkaeff (14 reti in 33 incontri nel 1996/97).
  • Marcus Thuram è diventato il terzo giocatore francese a raggiungere la doppia cifra di reti nelle prime 24 presenze in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Youri Djorkaeff e David Trezeguet.
  • Prima di Carlos Augusto l'ultimo difensore dell'Inter a fornire due assist in una partita di Serie A era stato Yuto Nagatomo il 21 dicembre 2011.
  • Dall'inizio dello scorso campionato solamente Federico Dimarco (15) ha preso parte a più gol di Carlos Augusto (14 - sei reti e otto assist) tra i difensori in Serie A.
  • Yann Sommer ha registrato 15 clean sheet in questa Serie A, eguagliando il suo record stabilito in una singola stagione in carriera nei maggiori cinque tornei europei (15 anche nel 2014/15, con il Borussia Mönchengladbach).
  • Denzel Dumfries (nove reti, 11 assist) è il secondo difensore a prendere parte ad almeno 20 gol considerando le ultime tre stagioni di Serie A, dopo Theo Hernandez (24).
  • L’Inter ha battuto 18 corner contro la Salernitana, record in un singolo match in questa stagione nei cinque principali campionati europei.
  • Contro nessuna squadra la Salernitana ha perso più partite in Serie A che contro l’Inter (sette, come contro la Roma).
  • L’Inter è diventata nel match odierno la squadra che ha segnato più gol alla Salernitana in Serie A (25).