Esapekka Lappi ha fatto valere la legge degli specialisti e si è imposto nel Rally di Svezia, seconda prova del Mondiale Wrc 2024. Il finlandese, alla prima uscita della statione, ha fatto volare la sua Hyundai sul percorso innevato, precedendo Elfyn Evans, secondo con la Toyota a 29"6, e il sorprendente Adrien Fourmaux, terzo con la Ford a 47"9. Solo quarto Thierry Neuville, che aveva vinta la gara d'apertura a Monte-Carlo. Da segnalare l'ottima decima piazza di Lorenzo Bertelli con la Toyota Yaris del gruppo Rally 1 Hybrid.
E' una bella sensazione. Sono andato a caccia di questa seconda vittoria per un bel po' di tempo. Vorrei dire un milione di cose, ma probabilmente me ne dimenticherei parecchie. Di sicuro dico un grande grazie a Cyril ([Abiteboul, presidente e team principal di Hyundai Motorsport, ndr), mi ha portato in squadra dopo una brutta seconda parte di stagione l'anno scorso. C'è un enorme divario da quel momento a oggi. E devo naturalmente ringraziare anche la mia famiglia", ha detto Lappi.
Tra le vittime illustri delle insidie scandinave, il campione del mondo in carica Kalle Rovanpera, alla prima gara della stagione dopo aver saltato il rally del Principato, e di Ott Tanak, entrambi messi fuori gara della fine. Il finlandese, comunque, si è preso i cinque punti per aver vinto la power-stage.
In classifica generale, Neuville resta al comando con tre punti di vantaggio su Evans: 48 contro 45. Alle loro spalle, ma più staccati, Fourmaux (29), Ogier (24) e Tanak (21). Sesto Lappi con i 19 conquistati in Svezia.