IN SPAGNA

Liga: il Real Madrid rallenta, solo 1-1 in casa del Rayo Vallecano

L'ex De Tomas su rigore risponde al vantaggio di Joselu, il Girona ora può tornare a -3

© Getty Images

Nel venticinquesimo turno di Liga frena il Real Madrid, che non va oltre l’1-1 in casa del Rayo Vallecano. Le Merengues stappano la partita al 3’ con la zampata di Joselu, ma vengono ripresi al 27’ dal rigore di de Tomas: espulso Carvajal nel finale. La squadra di Ancelotti sale a 62 punti, con il Girona che (nella sfida di domani in casa dell’Athletic Bilbao) può tornare a -3. I Blancos perdono punti anche da Atletico e Barcellona.

RAYO VALLECANO-REAL MADRID 1-1
Frenata del Real Madrid, che sul campo del Rayo Vallecano non va oltre l’1-1. Pronti via e gli ospiti stappano subito la partita: al terzo minuto ottima ripartenza delle Merengues sulla forte pressione (fallita) del Rayo, con Valverde che si invola sulla destra e apparecchia per la zampata di Joselu. L’arbitro inizialmente annulla la rete per fuorigioco, salvo poi convalidarla dopo check del Var. I padroni di casa non si lasciano abbattere dopo la rete incassata, e verso la metà del primo tempo riescono a trovare il pareggio: calcio di rigore assegnato per un fallo di mano di Camavinga e trasformato al 27’ da de Tomas. La squadra di Ancelotti torna a spingere dopo il pari, ma con meno lucidità e veemenza rispetto all’avvio. Al 35’ Valverde sfiora l’eurogol con il tiro al volo da fuori area sugli sviluppi di un corner, ma la sua sassata colpisce il palo esterno: al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco il punteggio è sull’1-1. Nella ripresa i Blancos continuano a comandare la partita, gestendo il possesso del pallone alla ricerca del nuovo vantaggio. Gli uomini di Perez si difendono molto bene, in modo organizzato e per impedire le classiche imbucate della capolista. Tanto nervosismo per gli ospiti nel finale, con Carvajal che viene anche espulso, a causa di due cartellini gialli per proteste nel giro di due minuti. Finisce 1-1, con il Real Madrid che sale a quota 62 ma perde 2 punti da Atletico e Barcellona, con il Girona che ora può tornare a -3 vincendo la sfida contro l’Athletic Bilbao. Pareggio d’oro per il Rayo Vallecano, che sale a 25 punti.

MAIORCA-REAL SOCIEDAD 1-2
La Real Sociedad si prende il sesto posto che ad oggi vorrebbe dire Europa grazie al 2-1 sul Maiorca e allo 0-0 del Betis con l'Alaves. Dopo tre turni, i baschi tornano alla vittoria e lo fanno in rimonta: al 4', infatti, i padroni di casa passano in vantaggio con Sanchez, ma prima dell'intervallo Kubo, su su assist di Zubeldia, pareggia i conti. Il primo tempo si chiude con la follia di Raillo, che con due gialli ravvicinati lascia i suoi in dieci, così la formazione di Alguacil ne approfitta, al 93', per firmare il gol del 2-1 che consente loro di salire a 40 punti, a +1 sul Betis.

BETIS-ALAVES 0-0
Proprio al Benito Villamarin, gli andalusi non vanno oltre uno 0-0 con l'Alaves in un match con poche emozioni. I padroni di casa ci provano due volte con Ezzalzouli che sfiora la traversa nel primo tempo e nella ripresa, mentre nel mezzo sono gli ospiti a sfiorare il colpaccio con Omorodion. Finale senza sussulti, così lo 0-0 di partenza resiste: l'Alaves si porta a 28 punti con il secondo pareggio di fila e va a +11 sul Cadice terzultimo. Il Betis, invece, perde il sesto posto e scivola al settimo.

GRANADA-ALMERIA 1-1
Un pareggio che non serve a nessuno: finisce 1-1 tra Granada ed Almeria, con gli ospiti che passano in vantaggio con Pubill, poi Embarba si vede annullare il possibile 0-2 per fuorigioco. I padroni di casa pareggiano i conti al 75': classifica invariata, con l'Almeria sempre ultimo e senza vittorie mentre il Granada recupera un solo punto al Celta Vigo ed è ancora a -6 dalla salvezza.

Notizie del Giorno

FIGC-AIRC, ITALIA-FRANCIA CHIUDE CAMPAGNA "UN GOL PER LA RICERCA"

DONNARUMMA: "GIOCARE ALL'ESTERO TI FA CRESCERE PRIMA"

ITALIA U21, PIO ESPOSITO: "CON LA FRANCIA GIOCATO A VISO APERTO"

SERIE C ADERISCE A CAMPAGNA MONDIALE PER VITTIME DELLA STRADA

ITALIA U21, BALDANZI INDISPONIBILE SALTA TEST CON UCRAINA