Milan, Pioli: "Troppi errori pesanti. Turnover? Leao e Pulisic non al top"
Il tecnico rossonero dopo il ko di Monza: "Serata storta, Bondo ha trovato il gol della domenica. Prima mezz'ora fatta bene ma se prendi 4 gol..."
Stefano Pioli mastica amaro per la pesante sconfitta contro il Monza. "Abbiamo commesso degli errori che hanno pregiudicato la partita. Abbiamo dimostrato di avere le qualità per riprenderla, dopo il 2-2 dovevamo essere più lucidi - le parole dell'allenatore del Milan -. È stata una serata dove abbiamo sbagliato troppo". Sul turnover: "Ieri Pulisic non si è allenato perché era ancora stanco e Leao doveva giocare, ma ha interrotto la rifinitura e non se la sentiva per un risentimento al polpaccio. È una sconfitta che fa veramente male per come è arrivata. Serata storta veramente".
"Nel primo tempo la squadra doveva essere più veloce, il Monza ci ha aspettato e si è messo dietro: per dare ritmo bisogna essere in due - ha spiegato Pioli ai microfoni di Dazn -. Ma sicuramente la palla poteva viaggiare più velocemente ma avevamo trovato delle buone situazioni senza riuscire a incidere. La partita è cambiata molto in peggio per noi dall’interruzione all’espulsione… Tutti quegli episodi in cui una squadra come la nostra doveva essere più attenta e lucida".
Sul terzo gol subito. "Mancava un centrocampista in quella situazione, ma una volta che sei in parità non devi andare al raddoppio e devi lasciare qua l’uno contro uno. Andando al raddoppio lasci libero fuori area l’uomo che ha trovato il gol della domenica…".
Gli errori di Thiaw e Jovic . "Sono errori pesanti, dovevamo fare meglio tutti. Una sconfitta che ci fa male, che ci deve far lavorare meglio".
Il suo Milan subisce troppi gol in trasferta. "Abbiamo dimostrato che quando lavoriamo bene di squadra possiamo difendere anche bene. Il gol loro nasce addirittura da un rinvio del portiere avversario, sono errori che bisogna cercare di lavorare. I troppi gol subiti fuori casa è un qualcosa da migliorare".
A questo punto rimane solo l'Europa League per salvare la stagione. "Tutte e due le competizioni devono essere la nostra motivazione. Ci siamo fermati in campionato e non doveva succedere. Il terzo posto non è ancora così solido, il secondo posto non è così lontano. Dobbiamo riscattarci dopo questa brutta prestazione".