Aurelio De Laurentiis ha deciso, esonerato Mazzarri. Stufo dopo l'ennesimo passo falso col Genoa, il patron ha scelto di cambiare ancora, il tecnico toscano oggi ha diretto a Castel Volturno il suo ultimo allenamento e poi ha lasciato il centro sportivo scuro in volto senza rilasciare dichiarazioni e firmando solo alcune foto ai tifosi. Il nuovo allenatore del Napoli è Francesco Calzona, che il presidente azzurro ha incontrato nel pomeriggio in un albergo del lungomare. Per l'attuale ct della Slovacchia, che ricoprirà il doppio incarico con l'ok della federazione, contratto fino a giugno. L'esordio in panchina sarà mercoledì nell'andata degli ottavi di Champions al Maradona contro il Barcellona.
L'ex vice di Sarri e Spalletti in azzurro, che martedì dirigerà la seduta di allenamento spostata alle 14 invece che alle 11 (evidentemente per dargli il tempo di prepararsi), ha firmato in serata un contratto di tre mesi. Ancora tutta da confermare invece la presenza nel nuovo staff anche di Marek Hamsik, storica bandiera degli azzurri: "Marek non sono riuscito a sentirlo oggi, ma ieri mi ha detto che è molto intrigato dall'idea di tornare a lavorare per questa società per la quale negli anni ha detto no a top club come Milan e Juventus", ha dichiarato De Laurentiis.
Troppa rassegnazione nell'ambiente: AdL, che lunedì è arrivato a Napoli proprio per dirimere la questione, ha deciso così di dar vita a una vera e propria rivoluzione per cercare l'ennesima svolta. Le firme sui documenti sono arrivare in serata, in modo che Calzona possa dirigere regolarmente la seduta in programma alle ore 14 alla vigilia della gara contro il Barcellona.
Nello staff ci sarà anche il ritorno di Francesco Sinatti come preparatore atletico. Sinatti, che ha salutato la Campania la scorsa estate con l'arrivo di Rudi Garcia, ha ottenuto l'autorizzazione formale della Figc per ricoprire il doppio incarico, con il club campione d'Italia e con la nazionale di Spalletti.
COMUNICATO FEDERAZIONE SLOVACCHIA: "ABBIAMO DATO IL CONSENSO A CALZONA A TRE CONDIZIONI"
"La scorsa settimana la Federcalcio slovacca e l'allenatore Francesco Calzona hanno concordato un nuovo contratto fino alla fine del 2025. In caso di promozione ai Mondiali del 2026, il contratto verrebbe automaticamente prorogato fino al termine della prestazione della squadra".
"Solo domenica 18 febbraio è arrivata la richiesta ufficiale da parte dell'SSC Napoli che Francesco Calzona potesse svolgere contemporaneamente, alla carica di capo allenatore della nazionale slovacca, quella di capo allenatore del club. Dopo intensi colloqui con F. Calzona e consultazioni con il presidente della SFZ Ján Kovácik, il vicepresidente della nazionale Karol Belaník e i membri del comitato esecutivo, la SFZ ha deciso di dare il consenso a F. Calzona per guidare anche l'SSC Napoli alle seguenti condizioni:
"1. Il consenso è limitato nel tempo al periodo dal 19.2. fino all'ultima partita di Serie A o Champions League dell'SSC Napoli nella stagione 2023/24
2. L'allenatore è tenuto a rispettare tutti gli obblighi contrattuali derivanti dal contratto valido con SFZ
3. L'allenatore sarà sempre a disposizione della nazionale slovacca di calcio, ma non esclusivamente, durante le date dell'associazione delle squadre nazionali di calcio determinate dal calendario calcistico internazionale, inclusa la presenza personale alla conferenza stampa di nomina prima delle partite di marzo della nazionale slovacca squadra nazionale".
"SFZ ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento in caso di mancato rispetto di una qualsiasi di queste condizioni. Questa procedura è stata concordata da tutti i membri del comitato esecutivo della SFZ. La Federcalcio slovacca è consapevole che si tratta di una decisione atipica che potrebbe destare preoccupazione tra il pubblico. Comprende però anche il rapporto eccezionale di F. Calzona con il club dove ha lavorato a lungo e vuole aiutarlo nell'attuale difficile situazione".
"L'allenatore F. Calzona ha più volte dichiarato che la priorità principale della sua attività resta la Nazionale slovacca di calcio e la sua preparazione alla fase finale del torneo EURO 2024".