È una nona edizione da lustrarsi gli occhi e da preparare fin da subito quella che si profila all’orizzonte per l'evento Pizzo Stella Skyrunning, in programma domenica 14 luglio 2024 a Fraciscio-Campodolcino (in provincia di Sondrio). Il comitato organizzatore lancia un nuovo tracciato, inedito nel tratto che dall’Alpe Angeloga porta fino in vetta al Monte Groppera (2948 metri), che va ad aggiungere altri sette chilometri e soprattutto altri 950 metri di pura fatica verticale (tutti d’un fiato, oltretutto!) alla versione “base” (si fa per dire) da 35 chilometri e 2650 metri di dislivello positivode recentissimo passato. In questo modo quella che si sviluppa attorno al Pizzo Stella diventa una SkyMarathon a tutti gli effetti con fiche tecnica (molto tecnica!) da 42 chilometri di sviluppo e 3600 metri D+. Dura, tecnica e impegnativa, la gara interessa ora il territorio dei comuni di Madesimo, Campodolcino, San Giacomo Filippo e Piuro, abbracciando così in maniera simbolica tutta la Valchiavenna. Viene riproposta a completamento della proposta anche la collaudata Pizzo Stella SkyRace da 20 chilometri e 1600 metri di dislivello positivo. Pizzo Stella SkyMarathon sarà inoltre la sesta delle nove tappe di CRAZY Skyrunning Italy Cup by FISky (Federazione Italiana Skyrunning). Il brand valtellinese di abbigliamento outdoor CRAZY è anche sponsor dell’evento.
Già nei piani degli skyrunners élite più ambiziosi e nei sogni degli amatori (come detto si tratta di una prova da preparare bene), la nuova Pizzo Stella Skymarathon si svolge per buona parte sul tracciato della vecchia distanza, con partenza e arrivo a Fraciscio. All’altezza dell’Alpe Angeloga la deviazione che, rimontando il pendio fino ai 2948 metri di vetta del Pizzo Groppera, “regala” un vertical dentro a una skymarathon agli atleti, che a quel punto avranno già nelle gambe hanno 23 chilometri e più di 2000 metri di dislivello positivo. Una vera e propria gara nella gara. Rimane confermato anche quest’anno il GPM al Pizzo Sommavalle.
Ripidi pendii da affrontare a tutta spettacolari passaggi a fil di cielo e suggestive creste aeree che (insieme ai panorami a 360 gradi sulla Valle Spluga) fanno dell’evento Pizzo Stella una competizione prestigiosa, ambita e ricca di fascino. Se già il tracciato da 35 chilometri e 2650 metri D+ era considerato molto impegnativo, il nuovo percorso è destinato ad essere teatro d’operazioni di una prova epica. Il nuovo tratto di gara è stato provato da Daniel Antonioli, vincitore di ben tre edizioni della Pizzo Stella classica, che ha così commentato il suo test run:
“È un percorso che mi piace moltissimo, da vero skyrunning: tecnica, a tratti quasi alpinistica e in un ambiente selvaggio. Ho provato il nuovo tratto e devo dire che è davvero tosta. Darà una svolta a questa competizione già impegnativa, che diventerà ancora più dura perché - sebbene si tratti di pochi chilometri - il nuovo tratto presenta passaggi da affrontare con il freno a mano un po’ tirato per via del suo tasso tecnico. Sarà una bella sfida, tutta da gestire, che potrebbe dare del filo da torcere anche ai migliori”.
La gara intorno al Pizzo Stella (vetta da 3163 metri) è nata nel 2015, è organizzata da ASD Amici di Fraciscio e in passato ha fatto parte del calendario di alcuni tra i circuiti di skyrunning più ricchi e prestigiosi: Skyrunner Italy Series by Salomon nel 2017 e 2018, La Sportiva Mountain Running Cup del 2019 e nel 2021. Quest’anno invece la prova è la sesta delle nove tappe del circuito CRAZY Skyrunning Italy Cup sancito da FISky (Federazione Italiana Skyrunning).
Iscrizioni e ulteriori dettagli nel regolamento scaricabile a breve dalla pagine web: https://www.pizzostellaskyrunning.it/
Instagram:: pizzostellaskyrunning
Facebook: Pizzostellaskyrunning