le cifre

Inter, rispettato il Settlement Agreement e ricavi da sponsor in crescita

Il club nerazzurro ha ufficialmente comunicato di aver rispettato gli impegni con la Uefa. I ricavi da sponsor in crescita

L'Inter ha pubblicato la relazione della semestrale, chiusa il 31 dicembre 2023, comunicando il rispetto degli impegni Uefa siglati gli scorsi anni in merito al Settlement Agreement. "Si evidenzia che, sulla base dei risultati consolidati del gruppo nell'anno fiscale terminato il 30 giugno 2023, prevediamo di aver raggiunto l’obiettivo finanziario fissato per quest’anno secondo il Settlement Agreement firmato con la UEFA nell'agosto 2022. Pertanto non prevediamo alcun finanziamento contributo da trattenere sul montepremi spettante nella stagione sportiva 23/24" si legge nel documento. Nel 2022-23 l'Inter aveva dovuto pagare una multa da 4 milioni di euro.

Le previsioni del club nerazzurro sono positive anche verso la prima semestrale del 2024: "Sulla base dei risultati da inizio anno e la proiezione più aggiornata per il resto dell'anno fiscale, prevediamo di soddisfare il target finanziario fissato dal Settlement Agreement anche per l’anno fiscale che terminerà il 30 giugno 2024. Si evidenzia infine che la prossima stagione sportiva (2024/2025) sarà il primo anno del nuovo ciclo triennale UEFA (che prevede un nuovo formato per l'UCL), per il quale totale netto distribuibile si prevede che le risorse per i club partecipanti aumenteranno di circa il 30%".

L'Inter - che al semestre chiuso il 31 dicembre 2023 ha visto i ricavi da sponsor e diritti tv arrivare a 164 milioni di euro (in crescita del 22,7% rispetto al 2022) - informa che i ricavi da sponsorizzazioni già contrattualizzati per l'anno fiscale 2024/25 ammontano a 72 milioni di euro, che potranno crescere grazie a "ulteriori accordi in fase di definizione". Per esempio quello per il nuovo main sponsor Betsson che dovrebbe garantire 150 milioni di euro totali nei prossimi cinque anni. Nel 2023-24 i ricavi da sponsor sono stati 76 milioni.

Dalla Champions League la società si aspetta un minimo di 65 milioni di euro (che potranno salire nel caso di passaggio del turno contro l'Atletico Madrid), dai diritti televisivi arriveranno un minimo di 78 milioni fino a 100 milioni in caso di scudetto.

Leggi anche

Inter, c'è l'accordo per il nuovo main sponsor: da Betsson 150 mln in 5 anni

Notizie del Giorno

MONZA, DOPO SOSTA PER SOLLEVARSI DALL'ULTIMO POSTO

CAGLIARI: NAZIONALI RIENTRATI, MANCA SOLO MINA

PARMA: RIENTRATI I NAZIONALI, TANTI I BALLOTTAGGI

FIGC: IN TORNEO PRIMAVERA TEST FALLO LATERALE PERDITA TEMPO PORTIERE

CASO MBAPPÉ, PARLA IL PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO: "VIVE UN PERIODO SPORTIVO DELICATO"