TORINO-FIORENTINA 0-0

Serie A: Torino-Fiorentina 0-0, la Viola non sfonda contro i granata in 10

 Ricci si fa espellere per due cartellini gialli in 2' nel recupero del primo tempo. Il Var toglie un gol a Zapata

di
@Getty Images

Nel quarto anticipo della 27a giornata di Serie A, finisce 0-0 il match tra Torino e Fiorentina: i granata non avvicinano la zona Europa, i toscani rischiano di perdere il 7° posto. Meglio il Toro nel primo tempo, ma il Var annulla a Zapata al 38' il gol dell'1-0 per un precedente falllo su Milinkovic. Gli animi di surriscaldano e in pieno recupero Ricci si fa cacciare per due cartellini gialli in due minuti, il primo per una gomitata nel gioco aereo su Nico Gonzalez e il secondo (fiscale) per una protesta dopo un fallo di Arthur. Nella ripresa è la Fiorentina a fare la gara, ma Milinkovic-Savic salva su Bonaventura e Nico Gonzalez.

Il Toro in 10 per un tempo resiste alla Fiorentina

1 di 10  

LA PARTITA
Il Torino conquista un punticino dopo le sconfitte con le romane, la Fiorentina non dà seguito alla convincente vittoria con la Lazio. Al triplice fischio di un Marchetti mediocre a esultare sono le dirette concorrenti delle due squadre. La Viola rischia di essere sorpassata dal Napoli, mentre i granata non riescono ad agganciare il treno Europa. Alla fine per i padroni di casa un punto conquistato, visto che hanno giocato tutta la ripresa in 10 contro 11, mentre ha l'amaro sapore dell'occasione persa per una Fiorentina che poteva portarsi a ridosso dell'Europa più nobile.

Dopo 141 partite Italiano per la prima volta conferma lo stesso 11 della gara precedente: Bonaventura e Arthur a centrocampo, il terzetto Nico Gonzalez, Beltran e Sottil alle spalle di Belotti, il grande ex fischiatissimo dai suoi ex tifosi. Juric ritrova Buongiorno al centro della difesa e avanza Rodriguez come esterno sinistro. Linetty vince il ballottaggio con Ricci. In attacco la solita coppia Zapata-Sanabria supportata da Vlasic. Pronti e via e il Toro perde subito un giocatore, quando al 9' Ilic è costretto a lasciare il campo molto dolorante per una distorsione al ginocchio sinistro con interessamento della rotula dopo un contrasto con Biraghi: al suo posto dentro Ricci. I granata approcciano meglio la gara e tra il 17' e il 21' costruiscono tre nitide palle gol: Zapata parte da centrocampo, vince il duello con Arthur, si accentra e conclude di destro alto di poco; poi Terracciano si distende per respingere la conclusione lenta ma angolata di Vlasic e infine Sanabria anticipa in area Kayode ma conclude a lato. Per il primo squillo della Fiorentina bisogna aspettre il 25', quando Biraghi trova Nico Gonzalez a centro area, colpo di testa che termina sul fondo alla sinistra di Milinkovic-Savic. Al 32' Sanabria si incarta in area dopo un errore di Ranieri e al 38' Zapata trova il gol con un potente destro dal limite: Marchetti inizialmente convalida, ma il Var lo richiama per una spinta con entrambe le mani del colombiano ai danni di Milenkovic. Gli animi si fanno incandescenti, l'arbitro perde il controllo e nel Ricci si fa cacciare per doppia ammonizione nel giro di due minuti tra il 55' e il 57': sacrosanto il primo giallo per una gomitata a Nico Gonzalez, severo il secondo, quando il centrocampista protesta dopo un fallo di Arthur. Nessun insulti e nessun gesto plateale, ma per Marchetti è sanzionabile con il cartellino. Juric è furibondo, come l'intera panchina del Toro.

Vedi anche
Calcio

Torino-Fiorentina, tensione tra Italiano e Juric a fine partita: poi pace e abbraccio

Juric sacrifica Sanabria per rinforzare il centrocampo con Gineitis, mentre Italiano effettua due cambi: fuori Arthur e Beltran, piuttosto anonimi, e dentro Maxime Lopez e Barak. Grazie alla superiorità numerica nella ripresa è la Fiorentina a tenere in mano il pallino del gioco, ma il Torino non rinuncia a offendere e per poco al 52' non passa: grande contropiede di Gineitis, che poi serve Bellanova, destro sul primo palo respinto in angolo da Terracciano. Una piacevole sorpresa il 19enne lituano. Nico Gonzalez e compagni fanno fatica a trovare sbocchi, Buongiorno è un gigante in mezzo alla difesa, così Milinkovic-Savic rischia solo in un paio di occasioni: prima sul bel colpo di testa di Bonaventura, poi su una conclusione di Nico Gonzalez. Italiano si gioca anche le carte Ikoné e Nzola, ma senza fortuna. Un nervosissimo Juric battibecca con il collega nel finale, gli rivolge un brutto gesto e viene cacciato dal campo da Marchetti, la cui direzione di gara ha lasciato molto a desiderare. 

LE PAGELLE
Gineteis 6,5
- Entra nella ripresa dopo l'espulsione di Ricci e risponde presente alla chiamata di Juric. Gran fisico e un buon sinistro, crea subito una buona occasione con una ripartenza sontuosa. A soli 19 anni dimostra grande carattere. Da tenere d'occhio.
Sanabria 5 - Gioca un solo tempo per motivi tecnici (l'espulsione di Ricci) ma in 45' combina davvero poco: non trova la porta al 21', spreca tutto dopo un errore di Ranieri. Giusto che a uscire sia lui e non Zapata.
Ricci 4,5 - Entra dopo soli 9' per l'infortunio di Ilic, ma la sua gara dura solo un tempo perché si becca due cartellini gialli in 2' in pieno recupero: nulla da eccepire sul primo (gomitata nel gioco aereo a Nico Gonzalez), fiscale e severo il secondo che lascia il Toro in 10 per tutta la ripresa.

Bonaventura 6,5 - Dopo l'ottima gara con la Lazio, anche stasera conferma di essersi lasciato alle spalle il brutto periodo. Sua l'occasione più ghiotta, un colpo di testa salvato da Milinkovic-Savic.
Arthur 5 - Dopo l'ottima prova con la Lazio, il brasiliano non si ripete. Arretra fino in difesa per impostare, ma non riesce mai a dettare i giusti tempi di gioco. Nel finale del primo tempo si becca il giallo in occasione dell'espulsione di Ricci e Italiano lo leva all'intervallo per evitare sorprese.
Belotti 5 - In un clima davvero ostile, con i suoi ex tifosi che lo fischiano ogni volta che tocca palla, il Gallo non riesce mai ad incidere. Un deciso passo indietro rispetto alle ultime uscite.

IL TABELLINO
TORINO-FIORENTINA 0-0
Torino (3-5-2)
: Milinkovic-Savic 6,5; Djidji 6, Buongiorno 6,5, Masina 6; Bellanova 6, Vlasic 5,5, Linetty 6 (42' st Sazonov sv), Ilic sv (9' Ricci 4,5), Rodriguez 6; Sanabria 5 (1' st Gineitis 6,5), Zapata 6,5 (39' st Pellegri sv). A disp.: Gemello, Popa, Lazaro, Savva, Kabic, Okereke. All.: Juric 6
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 6,5; Kayode 6, Milenkovic 6, Ranieri 5,5 (9' st Mandragora 6), Biraghi 6; Bonaventura 6,5 (40' st Nzola sv), Arthur 5 (1' st Maxime Lopez 5); Nico Gonzalez 6,5, Beltran 5 (1' st Barak 5,5), Sottil 5,5 (23' st Ikoné 5,5); Belotti 5. A disp.: Martinelli, Vannucchi, Dodò, Faraoni, Parisi, Infantino, Duncan, Comuzzo. All.: Italiano 5,5
Arbitro: Marchetti
Marcatori: -
Ammoniti: Ranieri (F), Beltran (F), Ricci (T), Arthur (F), Barak (F)
Espulsi: Al 52' pt Ricci per doppia ammonizione
Note: Al 50' pt ammonito Juric (T) per proteste. Al 45' st ammonito Italiano (F) ed espulso Juric

LE STATISTICHE
•    Nessuna formazione ha registrato più clean sheets del Torino in gare casalinghe nei top-5 campionati europei 2023/24 (nove - al pari di Bologna, Inter e Nizza).
•    A partire dalla stagione 2000/01, solo contro la Lazio (14) il Torino ha impattato più gare che contro la Fiorentina in Serie A (12, come vs Milan).
•    La Fiorentina ha pareggiato due trasferte di fila in Serie A (vs Empoli e Torino) per la prima volta dal maggio 2021 (tre vs Bologna, Cagliari e Crotone in quell’occasione – con Giuseppe Iachini in panchina).
•    La Fiorentina ha raccolto appena 16 punti in queste prime 14 trasferte in Serie A (4V, 4N, 6P): l’ultima volta che i toscani avevano fatto peggio fuori casa a questo punto della stagione risaliva al 2020/21 (10 in quel caso – frutto di due vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte).
•    La Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata in due delle ultime sei trasferte di Serie A (vs Monza e Torino) per la Viola tanti clean sheet quanti raccolti nelle precedenti 14 fuori casa nella competizione.
•    Solo Inter e PSG (cinque entrambe) hanno concesso meno reti del Torino nella prima frazione di gioco nei top-5 campionati europei in corso (sei).
•    Nelle ultime quattro stagioni in Serie A (dal 2020/21), solo Bologna e Hellas Verona (quattro entrambe) hanno ricevuto più cartellini rossi rispetto al Torino nella prima frazione di gioco nel torneo (tre, come Roma e Juventus).
•    Antonio Sanabria ha giocato oggi la sua 100ª partita con il Torino in Serie A; dal suo esordio con i piemontesi nel massimo campionato (7 marzo 2021) è il giocatore granata ad avere realizzato il maggior numero di reti nel torneo (26).
•    Giacomo Bonaventura ha tagliato oggi il traguardo delle 150 gare con la maglia della Fiorentina tra tutte le competizioni (31 delle quali in questa stagione).
•    Pietro Pellegri ha raggiunto quota 50 presenze con la maglia del Torino tra tutte le competizioni – 21 in questa stagione.

Notizie del Giorno
L'INTERVISTA

La stoccata di Maldini: "Lo scudetto dell'Inter è indicativo: c'è un'idea di strategia"

L'INTERVISTA

Milan, riecco Maldini: "Berlusconi un secondo padre, la sua impronta è ovunque"

MANOVRE ROSSONERE

Panchina Milan: tra Conceiçao e Fonseca spunta... Mister X

MANOVRE BIANCONERE

Juventus tutta nuova a centrocampo: Koopmeiners guida la rivoluzione

INTER

Inter, Inzaghi insegue la storia: rinnova e punta al... mago Herrera

INTER

Stadio Inter a Rozzano, il sindaco Ferretti: "Più speranze dopo la proroga"