I VOTI di piantanida

Le pagelle di Piantanida: Immobile duetta con Annalisa, Luis Alberto "blatera"

Guendouzi ha la memoria corta e De Ligt fa esplodere il suo mentore Sarri

di Frank Piantanida

GILA 6,5
Secondo Cataldi, suo compagno di squadra, lo spagnolo è quello che si veste peggio di tutta la Lazio, con vestiti di tre, quattro taglie più grandi, però fidatevi non è per questo che i palloni calciati dal Bayern finiscono quasi sempre nelle sue pieghe, ma perché si cuce addosso un senso della posizione sartoriale.

DE LIGT 7
Tiene a ricordarci che, come quella volta con l’Ajax contro la Juve, ogni volta che affronta un’italiana da avversario fa gol o quasi, come stavolta. Ha detto che Sarri l’ha reso un calciatore migliore, che prima era forte solo nell’uno contro, che adesso può anche essere suo il gesto tecnico più bello di un ottavo di Champions. Ora immaginate la risposta di Sarri, una delle sue, ecco, proprio quella lì…

LUIS ALBERTO 5
Dovrebbe essere il pensiero laterale della Lazio, quello che permette di rimescolare le carte in gioco, quello che elimina le giocate superflue e i palloni scontati. Invece si traveste da pensiero “blaterare”: gioca a sproposito.

GUENDOUZI 5
Dice che la sua qualità più grande è quella di saper resistere alla pressione e passare il pallone con precisione. Diciamo noi che la sua qualità peggiore, però, è quella di non tenersi a mente questa frase dopo venti minuti, dopo venti minuti se la dimentica.

IMMOBILE 4
Duettiamo con Annalisa: quando, quando, quando, quando, quando si nasconde sotto porta e sbaglia un colpo di testa da tagliarsi le vene, sta tremando, sta facendo solo passi indietro, di nuovo sotto un treno. Sinceramente 4.