Nella ventottesima giornata di Premier League, l'Arsenal batte 2-1 il Brentford e, in attesa di Liverpool-City, è primo in classifica. Decide la rete di Havertz all'86' dopo i gol di Rice (19') per i Gunners e Wissa (49') per le Bees. Lo United riparte: 2-0 all'Everton con due rigori di Bruno Fernandes e Rashford. Il Wolverhampton batte 2-1 il Fulham, pareggi in Bournemouth-Sheffield United (2-2) e Crystal Palace-Luton (1-1).
ARSENAL-BRENTFORD 2-1
L'Arsenal mette pressione a Liverpool e City, impegnate nello scontro diretto di Anfield, e si prende momentaneamente il primo posto con il 2-1 al Brentford, risultato che matura nel finale. Eppure, la formazione di Arteta parte forte e al 19' passa grazie a Rice, che colpisce di testa sul cross di White e porta in vantaggio i suoi. L'ex West Ham è il grande protagonista della serata: salva il possibile 1-1 sulla linea, poi sfiora la doppietta con un destro a giro che si stampa sull'incrocio dei pali. Nel recupero del primo tempo, però, le Bees pareggiano con Wissa, che punisce in pressing la clamorosa leggerezza di Ramsdale, che rilanciando colpisce l'attaccante ospite e la palla finisce in rete. Dopo un clamoroso forcing finale, ecco il 2-1: altro colpo di testa, stavolta di Havertz che insacca sul secondo cross di giornata di White e nonostante il tentativo di parata di Flekken. Il lungo recupero non porta ad un cambiamento di risultato: l'Arsenal vince e guarderà Liverpool-City da prima in classifica. Il Brentford, invece, resta a 26 punti, a +5 sul Luton che però ha una partita in meno: salvezza tutt'altro che archiviata.
WOLVERHAMPTON-FULHAM 2-1
Vince il Wolverhampton, che nonostante il doppio infortunio nel primo tempo di Bellegarde e Neto si impone 2-1 sul Fulham. La sfida si decide nella ripresa: Ait Nouri porta in vantaggio i Lupi al 52', mentre a metà ripresa l'autorete di Cairney sembra chiudere i giochi. La rete al 98' di Iwobi serve solo a rendere più piccante il finale di gara, ma vince il Wolverhampton.
BOURNEMOUTH-SHEFFIELD UNITED 2-2
Grazie al gol di Unal al 91', il Bournemouth evita il ko pareggiando 2-2 con lo Sheffield. Le Cherries sbagliano un rigore ad inizio partita con Solanke (14'), poi gli ospiti passano con Hamer (27'). A metà ripresa, il 2-0 al 64' di Robinson sembra chiudere i giochi, ma Ouattara (74') e Unal valgono un punto preziosissimo per il Bournemouth, che dà continuità dopo il 2-0 al Burnley. I punti sono 32, 18 in più di uno Sheffield che rischia davvero di dire addio con largo anticipo alla Premier
CRYSTAL PALACE-LUTON 1-1
Pareggio che non può fare felice il Luton, che fa 1-1 con il Crystal Palace ma rischia di scivolare a -6 dalla salvezza. La neopromossa riesce comunque a sbloccarsi dopo la serie negativa di ko, e ne sarebbe arrivato un altro se al 96' Woodrow non avesse risposto al vantaggio per le Eagles di Mateta firmato all'11'. Beffa per i padroni di casa, che salgono comunque a 29 punti, quindi a +8 su una diretta concorrente.
MANCHESTER UNITED-EVERTON 2-0
Vittoria importantissima per il Manchester United, che effettua un importante scatto nella corsa alle coppe col 2-0 all'Everton, firmato dal suo leader: Bruno Fernandes la decide con una doppietta. Spingono sin dai primissimi minuti i Red Devils, con un Garnacho molto ispirato. L'argentino fa letteralmente impazzire la difesa avversaria e all'11' si guadagna un penalty, subendo fallo da Tarkowski: Bruno Fernandes va sul dischetto e trasforma senza problemi per l'1-0. L'Everton reagisce con McNeil, poi entra in gara anche Onana, che salva su Garner e sul suo omonimo dei Toffees. Il Manchester United resta comunque in controllo, impegna Pickford su punizione e raddoppia al 34': questa volta è Godfrey a travolgere Garnacho e causare un altro penalty, con Bruno Fernandes freddo e glaciale nel segnare il 2-0. I Red Devils controllano nella ripresa, col gioiello argentino a sfiorare il gol in due occasioni e Pickford decisivo per tenere in gioco l'Everton. I Toffees hanno due occasioni con Dobbin, le sprecano e consentono allo United di vivere un finale in totale tranquillità, dove ten Hag inserisce Amrabat e chiede ai suoi di limitarsi a controllare la partita. Il Manchester obbedisce, piazzandosi nella zona offensiva e facendo circolare palla con ordine, blindando il 2-0. La vittoria consolida il sesto posto dei Red Devils, che ripartono dopo due ko consecutivi: 47 punti per i padroni di casa, mentre l'Everton si ferma a quota 25 e potrebbe vedere riavvicinarsi la zona-retrocessione.
RISULTATI E CLASSIFICHE