Nella 25a di Ligue 1 frena il Paris Sanit-Germain, che in casa non va oltre il 2-2 contro il Reims: Ramos e l’autogol di Abdelhamid rispondono al vantaggio ospite di Munetsi, poi Diakité firma il pari definitivo. Vince il Marsiglia, 2-0 sul Nantes grazie alla doppietta di Aubameyang. Turno ricco di 1-0: quello esterno del Monaco sullo Strasburgo e quelli casalinghi di Le Havre (sul Tolosa) e Metz (sul Clermont), Lille-Rennes 2-2.
PSG-REIMS 2-2
Dopo Rennes e Monaco, il Psg si fa fermare anche dal Reims: è 2-2, il secondo pareggio consecutivo al Parco dei Principi. Luis Enrique fa riposare Donnarumma e Mbappé schierando Hakimi, ma al 6' l'ex Inter perde palla in area e permette a Diakité di servire Munetsi che, a porta spalancata, non sbaglia. Nel giro di tre minuti, tuttavia, il Psg la riprende: da calcio d'angolo, al 17' arriva la deviazione involontaria di Abdelhamid che fa autogol e 1-1, mentre poco dopo è Gonçalo Ramos, dopo una serie di rimpalli in area, a firmare col sinistro il pallone del sorpasso. Prima dell'intervallo, però, arriva il 2-2: Diakité taglia davanti a Beraldo, Agbadou indovina il lancio e l'ivoriano, solo davanti a Navas, segna il gol con cui si chiudono sia il primo tempo che il match. Nella ripresa, ci provano subito Barcola e Lee, senza però trovare il 3-2. Al 73', Luis Enrique rompe gli indugi e inserisce Mbappé, che undici minuti dopo va vicinissimo al nuovo vantaggio, ma la palla finisce di poco alta. Finisce così 2-2: il Psg non guadagna tre punti sul Brest, battuto nell'anticipo dal Lens, ma riesce comunque a salire a +10 sul secondo posto. Ottimo pareggio per il Reims, che si porta a quota 35.
STRASBURGO-MONACO 0-1
Basta un lampo di Ben Seghir al Monaco per imporsi 1-0 sul campo dello Strasburgo. Nelle prime fasi i monegaschi spingono subito forte sull’acceleratore, premendo sulle fasce per poi cercare l’imbucata centrale. La squadra di Vieira subisce inizialmente, ma nella parte centrale del primo tempo sposta l’inerzia dalla propria parte, con un mini-forcing che però non porta alla rete del vantaggio. I biancorossi chiudono la prima frazione tornando in avanti, ma al duplice fischio il punteggio è ancora fermo sullo 0-0, in parità. Nella ripresa la squadra del Principato aumenta i giri del motore, e pochi minuti dopo l’ora di gioco riesce a sfondare: al 72’ Alkiouche parte sulla destra, arriva al limite dell’area e apparecchia per il neoentrato Ben Seghir, che calcia quasi da fermo con il destro e sigla il gol partita. Nel finale i rossoazzurri provano il colpaccio per strappare il pareggio, ma alla fine a trionfare è la squadra di Hutter. Con questo 1-0 il Monaco si avvicina al secondo posto, salendo a 45 punti e a -1 dal Brest. Rimane bloccato a 26 punti lo Strasburgo, pericolosamente quattordicesimo.
MARSIGLIA-NANTES 2-0
Continua la missione risalita del Marsiglia, che piega il Nantes per 2-0. Ottimo primo tempo per l’OM, che inizia subito ad imporre il proprio ritmo alla gara e a gestire il possesso del pallone. Dopo il primo quarto d’ora i padroni di casa riescono a stappare la partita: azione personale di Sarr sulla destra, con il cross basso che viene respinto dal portiere ma poi insaccato in tap-in dal solito Pierre-Emerick Aubameyang. Gli uomini di Gasset continuano a premere sull’acceleratore fino alla fine della prima frazione di gioco, ma rischiano tanto al 44’: sassata da fuori area di Sissoko, con Pau Lopez che alza in corner per impedire il pareggio dei Canarini. Nella ripresa i ritmi calano leggermente, ma gli ospiti rimangono comunque in forte pressing alla ricerca del pari. A poco più di dieci minuti dalla fine ci pensa ancora una volta Aubameyang a chiudere la partita, con una girata di destro dentro l’area di rigore dopo l’uscita goffa del portiere ex Fiorentina Lafont. Vince il Marsiglia 2-0 e sale al settimo posto, a quota 39 punti e a -3 dal quarto posto del Lille. Fermo a quota 25 il Nantes, sedicesimo e avvicinato anche dal Metz.
LILLE-RENNES 2-2
Si salva nel finale il Lille, che riprende il Rennes da 2-0 a 2-2 tra le mura casalinghe. Gli ospiti sbloccano il risultato nei primissimi secondi di gara, con Bourigeaud che inventa per l’1-0 dell’ex Nantes Blas. I Dogues non riescono a riprendersi dopo lo shock iniziale, e al 20’ subiscono anche il raddoppio: cambiano gli interpreti ma non il risultato, con Kalimuendo che finalizza e firma il 2-0 dopo la giocata di Gouiri. I padroni di casa cercano di spostare l’inerzia dalla loro parte verso la fine del primo tempo, che però si chiude con i rossoneri avanti di due lunghezze. Nella ripresa gli uomini di Fonseca aumentano ancor di più l’intensità, ma la squadra di Stephan si difende senza rischiar troppo. Negli ultimi dieci minuti di partita si scatena l’ira di Jonathan David, che riesce a pareggiarla nel giro di otto minuti: all’84’ il canadese accorcia le distanze sull’assist di Dago, e poi firma il 2-2 al 92’, in pieno recupero e beffando gli ospiti. Con questo pareggio il Lille sale a quota 42 punti, in quarta posizione insieme al Lens. Il Rennes è invece ottavo, a 36 punti.
LE HAVRE-TOLOSA 1-0
Successo di misura per il Le Havre, 1-0 in casa contro il Tolosa. Pronti via e i padroni di casa sfiorano immediatamente l’1-0, con il diagonale di Bayo che si stampa sul palo al terzo minuto di gioco. Gli ospiti faticano ad entrare in ritmo, e subiscono il possesso del pallone avversario. Verso la fine del primo tempo i Violets provano a spostare l’inerzia del match dalla loro parte, ma all’intervallo il punteggio è ancora a reti bianche, sullo 0-0. In avvio di secondo tempo gli uomini di Elsner tornano a spingere, e all’ora di gioco sbloccano il risultato con la botta di sinistro di Operi, che al 60’ firma l’1-0 dal limite dell’area. Nella mezzora finale la squadra di Carles Martinez si risveglia, ma i tentativi per il pari non sortiscono alcun effetto. Nel recupero ci provano Costa e Dallinga, ma al triplice fischio il risultato è ancora sull’1-0. Vince il Le Havre e sale a quota 27 punti, al dodicesimo posto e a -2 proprio dal Tolosa, undicesimo a quota 29.
METZ-CLERMONT 1-0
Il Metz si regala grandi speranze per la salvezza, piegando 1-0 il Clermont nella sfida tra penultima e ultima della classe. Avvio difficile per i padroni di casa, con la squadra di Gastien che mette in campo tanta intensità, affacciandosi con continuità dalle parti dell’area avversaria. Gli uomini di Boloni riescono ad evitare il gol, e nel miglior momento del Clermont, poco dopo la mezzora, colpiscono: al 33’ il georgiano Mikautadze trasforma il calcio di rigore che vale l’1-0. Gli ospiti tentano subito di reagire, ma i primi quarantacinque minuti si chiudono con il Metz in vantaggio. Nel secondo tempo i granata soffrono tantissimo, ma si aggrappano alle parate del loro estremo difensore: Oukidja alza il muro, impedendo almeno in cinque occasioni il pareggio avversario. Vince il Metz 1-0 e sale a quota 23 punti, avvicinandosi alla zona salvezza (ora distante solo due punti) e staccando all’ultimo posto proprio il Clermont, diciottesimo a quota 17.