gp qatar

MotoGP Qatar, Bagnaia super: "Lavoro in silenzio, fatto step avanti importante"

Il campione sorride dopo il successo di Lusail e avverte: "A Portimao per fare un altro passo"

Francesco Bagnaia si prende la scena alla prima della MotoGP del 2024 in Qatar, con una prestazione da applausi del campione in carica. Dopo una Sprint Race conclusa col quarto posto, Pecco è stato un martello in gara, dettando subito il passo e fuggendo via a Binder e Martin che lo seguono sul podio. E al parco chiuso, commentando il primo successo dell'anno, il pilota italiano può sorridere: "Lavoro in silenzio il sabato, conoscevamo il nostro potenziale e abbiamo fatto il massimo ieri sapendo che qualcosa andava modificato per oggi".

"Ho cambiato nel warm up, ho fatto uno step avanti e la gara è stata diversa rispetto a ieri" ha detto Bagnaia.

Il due volte iridato MotoGP ha quindi spiegato: "Ho gestito in maniera diversa e sono molto contento. Ora andiamo a Portimao dove dobbiamo fare un altro step in avanti".

"La strategia era come quella di ieri, ma in partenza non ho avuto un buono stacco, oggi sì. Ieri facevo tutto in percorrenza, oggi invece ho imparato da ieri per individuare il problema e risolverlo" ha detto a Sky. Pecco ha quindi aggiunto: "Non ho strafatto con la gomma dietro perché ieri è stato un disastro, però ho frenato forte. Ho iniziato piano per scendere con i tempi, poi ho tentato di riallungare e tutto è stato perfetto".

Il ducatista, parlando del lavoro in gara, ha spiegato: "Il primo giro l'avevamo studiato, per provare a sfruttare le gomme rispetto al solito. Ieri la pressione è salita troppo e ho faticato, era fondamentale e appena ho avuto il varco alla 2 ho superato Binder, alla 3 Martin è stato troppo conservativo e ho superato anche lui. Era troppo importante, ho cercato di fare il matto da subito per essere primo".