Le amichevoli contro Venezuela ed Ecuador in programma rispettivamente il 21 e il 24 marzo prossimi non saranno soltanto l'occasione per testare la condizione della Nazionale in vista degli Europei di calcio in programma in Germania, ma anche per presentare le nuove divise che accompagneranno gli azzurri nella competizione continentale. Adidas ha infatti svelato i nuovi kit capeggiati dalle maglie Home e Away che verranno vestite dai principali campioni del nostro calcio sin dalle sfide previste negli Stati Uniti.
Ultima erede di una lunga tradizione, la maglia Home si presenterà nel classico azzurro accompagnato dal tricolore a strisce lungo le spalle e in evidenza nello stemma sul petto. La versione da trasferta aggiunge il rosso e il verde alla classica base bianca, sulle spalle, sullo stemma e lungo i lati del corpo.
Entrambi i kit sono pensati per suscitare un senso di orgoglio e di appartenenza e sono collegati dal motivo unico della lettera I – reimmaginato in chiave digitale – mentre sul retro del collo compare la scritta 'L’ITALIA CHIAMÒ, esaltando in chiave sportiva il senso identitario delle parole dell’Inno di Mameli. Realizzate per garantire prestazioni d’eccellenza e per offrire ai calciatori di livello mondiale la massima sicurezza di gioco anche sotto pressione, queste maglie leggere sono dotate della più recente tecnologia Adidas e sono state create in stretta collaborazione con la FIGC.
Contestualmente al lancio delle nuove maglie della Nazionale italiana, Adidas ha presentato le divise di altre sei squadre che prenderanno parte al prossimo Europeo: Belgio, Galles, Germania, Scozia, Spagna e Ungheria. In Germania, Adidas fornirà anche FUSSBALLLIEBE, il pallone ufficiale di UEFA EURO 2024, che, grazie alla Connected Ball Technology, sarà in grado di integrarsi con l’intelligenza artificiale per le decisioni degli ufficiali di gara.