statistiche

Europa League: le statistiche verso Milan-Roma e Liverpool-Atalanta

Milan, tradizione fortunata nei derby europei ma l'ultima volta... Roma contro il tabù. Atalanta, serve un'impresa per la rivincita

EUROPA LEAGUE, LE STATISTICHE VERSO MILAN-ROMA
-Milan e Roma si affrontano in competizioni europee per la prima volta nella storia.
-Due squadre italiane si affrontano in Europa League per la prima volta dal marzo 2015: Fiorentina e Roma in quel caso negli ottavi di finale, con i viola che superarono il turno.
-Il Milan ha superato il turno o trionfato in cinque delle precedenti sette occasioni in cui ha affrontato un’altra squadra italiana in competizioni europee – solo contro l’Inter in semifinale nella scorsa stagione di Champions League e contro il Parma nella Supercoppa Europea disputata nel 1994 è stato eliminato.
-Il Milan affronterà una squadra italiana in Europa League/Coppa UEFA per la prima volta nella sua storia.
-La Roma affronterà un'altra formazione italiana in competizioni europee per la terza volta, dopo essere stata eliminata nelle due precedenti: ottavi di finale di Europa League contro la Fiorentina nel 2014/15 e nella finale di Coppa Uefa contro l'Inter nel 1990/91.
-La Roma ha superato i quarti di finale di Europa League/Coppa UEFA nelle ultime due occasioni in cui ha giocato questo turno della competizione (v Ajax nel 2020/21 e Feyenoord nel 2022/23) dopo aver subito l’eliminazione in quattro delle cinque precedenti occasioni in cui ha giocato questa fase del torneo.
-Il Milan disputerà i quarti di finale di Europa League/Coppa UEFA per la quinta volta nella sua storia: in precedenza ha superato il turno nel 1971/72 contro i belgi del K. Lierse SK e nel 2001/02 contro l’Hapoel Tel Aviv, mentre è stato eliminato nel 1975/76 dal Club Brugge e nel 1995/96 contro il Bordeaux.

Dite la vostra

Milan e Roma, primo derby europeo: chi va in semifinale?

Milan
Roma
Error! Looks like something went wrong with your vote, please try to submit it again.

EUROPA LEAGUE, LE STATISTICHE VERSO LIVERPOOL-ATALANTA
-Atalanta e Liverpool si sono già affrontate due volte in competizioni europee – entrambe nella fase a gironi di Champions League nella stagione 2020/21: per la Dea sconfitta per 0-5 nella gara di andata e successo per 2-0 ad Anfield al ritorno.
-Il Liverpool è la squadra contro cui l'Atalanta ha subito la propria peggior sconfitta in competizioni europee (0-5 il 03/11/2020).
-L’Atalanta non ha mai affrontato una formazione inglese in una fase ad eliminazione diretta nelle maggiori competizioni UEFA: le uniche otto sfide contro queste avversarie in competizioni europee sono avvenute nella fase a gironi.
-Il Liverpool ha ottenuto il passaggio del turno nelle ultime cinque sfide tra andata e ritorno contro una squadra italiana nelle fasi ad eliminazione diretta in competizioni UEFA – la più recente risale all’ottavo di finale di Champions League contro l’Inter nel 2021/22 (2-0 a San Siro e 0-1 ad Anfield).
-Il Liverpool è la formazione che ha realizzato il maggior numero di reti in questa stagione considerando le maggiori
competizioni UEFA (28).

Dite la vostra

Europa League, l'Atalanta passerà il turno contro il Liverpool?

No
Error! Looks like something went wrong with your vote, please try to submit it again.
Notizie del Giorno

GIACCHERINI: "PER LO SCUDETTO VOTO INTER"

DE SIERVO, GLI STADI SONO VERO GAP SERIE A CON PREMIER

DI MARIA ELOGIA MOURINHO: "È INCREDIBILE, TI DÀ LA VITA"

ROMA, HUMMELS NON SI ALLENA: HA LA FEBBRE

COLPANI: "LA FIORENTINA È STATO UN SALTO IN AVANTI"