MILAN

Milan, doppio fronte per Pioli tra Verona e la... Roma: ma l'Europa è assoluta priorità

 Domenica c'è la sfida con l'Hellas ma in casa rossonera l'obiettivo fondamentale è ora il derby italiano in Coppa

di
@Getty Images

"Under pressure" cantavano i Queen nel lontano '81, canzone che deve essere risuonata anche alle orecchie di Stefano Pioli dopo il sorteggio di Europa League che ha messo davanti ai rossoneri la Roma di De Rossi. L'ennesimo derby dopo i due già affrontati nella scorsa stagione con Napoli e Inter: proprio l'uscita con i nerazzurri in semifinale ha ridimensionato il grande percorso in Champions dei rossoneri dieci mesi fa agli occhi di tanti tifosi. Se la sorte con i capitolini dovesse essere la medesima, le critiche sarebbero feroci: d'altronde il campo ha detto che Calabria e compagni sono superiori ai capitolini.  

Vedi anche
Calcio

Europa League, il calendario a confronto di Milan e Roma verso la grande sfida 

Non da oggi, ma da anni e a parlare sono i numeri: 6 incroci nelle ultime tre stagioni con quattro vittorie milaniste e due pareggi. Nell'era Mou Pioli non ha mai sbagliato, ma adesso c'è De Rossi e la musica è cambiata. Il tecnico parmense dovrà quindi ri-studiare da capo l'avversario conscio che l'ambiente non gli perdonerà un eventuale ko. Il tutto in una stagione che ha visto sfumare l'obiettivo scudetto con troppo anticipo.

Il tutto in favore dei cugini nerazzurri, uno smacco ancora più grande. All'orizzonte c'è anche l'ennesima stracittadina, che cascherà poco dopo il ritorno dell'Olimpico: anche qui il margine d'errore del Milan sarà bassissimo. Troppe le batoste nell'ultimo periodo per considerare il derby un semplice scontro con i rivali di sempre, a maggior ragione considerando lo scenario che vedrebbe l'Inter scudettata in caso di successo dopo i 90 minuti regolamentari. Insomma nel prossimo mese, o poco più, Pioli si troverà davanti una serie di ostacoli da superare a tutti i costi: ne andrà anche della sua conferma. Davanti a questo quadro la trasferta di Verona di domenica (ore 15) ricca di insidie, è passata in secondo piano. Ma attenzione: c'è un secondo posto da giocarsi con la Juve, anche questo avrà il suo peso nei giudizi finali.   

Notizie del Giorno
VERSO REAL-BAYERN

Real, Ancelotti: "Può essere notte magica, Bayern meglio di noi all'andata"

INCHIESTA PLUSVALENZE

Roma, inchiesta plusvalenze: nessuna accusa per i Friedkin, rischio processo per Pallotta

IL CONTENZIOSO

Niente demolizione per San Siro: il Tar respinge i ricorsi del Comune di Milano sui vincoli culturali

L'INTERVISTA ESCLUSIVA

Daniele Scardina torna a sorridere dopo il malore: "Senza Dio sarei morto. Ora voglio tornare a camminare"

MANOVRE NERAZZURRE

Inter-Lautaro, rinnovo in sospeso tra Oaktree e ingaggio

NODO PANCHINA

Milan, giorno decisivo per Conceiçao: incontro con Villas-Boas per liberarsi