gp australia

La Williams correrà con una sola auto al Gp d'Australia: sacrificato Sargeant. Vowles: "Inaccettabile"

L'incidente con protagonista il thailandese in curva 8 nelle libere 1 ha messo nei guai il team inglese arrivato a Melbourne con un solo telaio per pilota. Grande il disappunto del team principal.

Adesso è anche ufficiale: la Williams parteciperà terza gara stagionale di Formula 1, quella programmata in Australia, con una sola vettura. Precisamente con quella di Albon, nonostante sia finito ko andata a muro alla 8 nelle libere 1 dopo aver perso il controllo per via del poco grip sul cordolo. Il team inglese, vista la disponibilità di un solo telaio, ha scelto di schierare la FW46 l'anglo-thailandese, il quale usufruirà di quello disponibile a Sargeant. Quest'ultimo quindi, sacrificato a vantaggio del compagno, non potrà scendere in pista. Scontata la delusione: "Questo è il momento più difficile che ricordi nella mia carriera – ha ammesso lo statunitense - Ma sono qui per la squadra e continuerò a dare il mio contributo in ogni modo possibile in questo fine settimana per massimizzare il nostro lavoro".    

Una scelta difficile che James Vowles, team principal Williams, ha provato a spiegare non senza disappunto: "Siamo molto dispiaciuti che i danni subiti dal telaio ci abbiano costretto a ritirare una macchina dal weekend - le sue parole -. È inaccettabile, nella Formula 1 di oggi, non avere un telaio di scorta, ma è un riflesso di quanto siamo rimasti indietro nel periodo invernale e un’illustrazione del perché abbiamo bisogno di un cambiamento significativo per metterci in una posizione migliore per il futuro. Di conseguenza, oggi abbiamo dovuto prendere delle decisioni molto difficili".

Ancora: "Anche se Logan non dovrebbe pagare le conseguenze di un errore che non ha commesso, ogni gara è importante visto che il centro-gruppo è più ravvicinato che mai, quindi abbiamo preso una decisione basata sul nostro miglior potenziale per ottenere punti questo fine settimana. Questa decisione non è stata presa alla leggera e non ringrazieremo mai abbastanza Logan per aver accettato con grazia, dimostrando la sua dedizione alla squadra; è un vero uomo-squadra. Questo sarà un fine settimana difficile per la Williams e non ci faremo trovare di nuovo in questa situazione".