EUROPEI UNDER 17

Europei U17: l'Italia ribalta il Belgio con super-Camarda e vede la fase finale

Una doppietta del milanista, che propizia anche un'autorete, nel 5-3 finale che lancia i ragazzi di Favo

© figc

Seconda vittoria in altrettante gare per l'Italia agli Europei Under 17. Ancora una volta sugli scudi Francesco Camarda, che ha segnato una doppietta e propiziato l'autorete del 2-2 con cui si è chiuso il primo tempo, dopo un avvio shock: il Belgio, infatti, ha sbloccato il match dopo appena 23 secondi e al 14' era già sul 2-0, prima della grande rimonta degli azzurrini che alla fine l'hanno spuntata 5-3. Martedì l'ultima gara con i padroni di casa della Finlandia, ma il primo posto e la qualificazione alla fase finale potrebbe essere matematico già oggi se i finlandesi perderanno o pareggeranno contro i Paesi Bassi.

Sembrava tutto compromesso dopo appena 14’, ma questa la Nazionale Under 17 ha dna e mentalità vincenti. Sotto nel punteggio dopo appena 23’’ per la rete di Da Costa e colpiti nuovamente a freddo al 14’ dal gol di Furo, gli Azzurrini compiono un’autentica impresa ribaltando il Belgio nella seconda giornata del gruppo 3 della Fase élite dell’Europeo di categoria. Il rigore di Liberali e l’autorete di Konde (propiziata dal tocco di Camarda) chiudono la prima parte di rimonta, che si concretizza nella ripresa con la doppietta di Camarda (uno su rigore) e la rete di Ciardi, ancora dal dischetto, in chiusura di partita. Con questo risultato l’Italia resta a punteggio pieno, avendo battuto anche i Paesi Bassi (2-0) nella prima giornata: gli Azzurrini ipotecano così il passaggio del turno, visto che alla fase finale dell’Europeo, in programma a Cipro a partire dal 20 maggio, si qualificano le prime degli 8 gironi e le migliori 7 seconde. Ma per poter festeggiare l'eventuale aritmetica certezza bisognerà aspettare il risultato di Finlandia-Paesi Bassi in programma oggi alle 17.30 (se la Finlandia pareggia o perde è primo posto). Proprio i finlandesi, padroni di casa nel girone di Vantaa, saranno gli avversari di Mosconi e compagni martedì alle 12 (diretta figc.it) nella terza e ultima gara del girone.

IL TABELLINO
BELGIO-ITALIA 3-5
Belgio
: Doucouré, Olivier, Konde, Mokio, Bungi, Bafdili (dal 29’st Da Silva), De Cat, Makembo-Ntemo, Decresson (dal 38’st Mansala), Furo (dal 29’st Toure), Da Costa (dal 1’st Debondt). All.: Penneman.
Italia: Longato, Benjamin (dal 1’st Cappelletti), Nardin, Verde, Cama, Mantini, Sala (dal 1’st Coletta), Di Nunzio, Liberali (dal 12’st Ciardi), Mosconi (dal 42’st Lauricella), Camarda (dal 37’st Campaniello). All.: Favo
Arbitro: Ilić (SRB)
Marcatori: 1’Da Costa (B), 14’ Furo (B), 20’ rig. Liberali (I), 45’ aut. Konde (I), 5’st e 12’ Camarda (I), 17’st Decresson (B), 21’ st rig. Ciardi (I)

Leggi anche

Camarda compie 16 anni, può firmare il primo contratto pro: la situazione

Notizie del Giorno

MONZA, DOPO SOSTA PER SOLLEVARSI DALL'ULTIMO POSTO

CAGLIARI: NAZIONALI RIENTRATI, MANCA SOLO MINA

PARMA: RIENTRATI I NAZIONALI, TANTI I BALLOTTAGGI

FIGC: IN TORNEO PRIMAVERA TEST FALLO LATERALE PERDITA TEMPO PORTIERE

CASO MBAPPÉ, PARLA IL PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO: "VIVE UN PERIODO SPORTIVO DELICATO"