Laporta annuncia: "La Superlega partirà nel 2025"
Il presidente del Barcellona sul nuovo progetto: "Se avessimo iniziato questa competizione due anni fa, avremmo guadagnato un sacco di soldi"
A parole sono tutti contrari alla Superlega, promotori a parte, ma sulla carta il progetto va avanti e, stando a quanto riferito dal presidente del Barcellona, Joan Laporta, il nuovo torneo che si contrappone alla Champions League, potrebbe iniziare a breve. Anzi, a brevissimo. "Sarà una competizione molto Interessante e credo che inizierà nel 2025. Se avessimo iniziato questa competizione due anni fa, avremmo guadagnato un sacco di soldi", ha detto a Mundo Depritvo il numero uno del club catalano, unico rimasto con il Real Madrid a difendere la Superlega dopo l'uscita di scena anche della Juventus.
Una sicurezza frutto della sentenza dello scorso dicembre, quando la Corte di giustizia dell'Unione europea ha "condannato" eventuali azioni di contrasto da parte di Uefa e Fifa. Così il progetto della nuova Superlega ha iniziato a prendere forma. Adesso prevede la partecipazione di 64 squadre divise in tre leghe con una fase a gironi tra settembre e aprile e una fase a eliminazione diretta successiva. Previste promozioni e retrocessioni con accesso dai campionati nazionali e un minimo di 14 partite per squadra.