SCACCHI

Scacchi: clamoroso, un bambino di 10 anni batte il numero 1 al mondo Carlsen

Faustino Oro, soprannominato il Messi degli scacchi', ha sorpreso il campione del mondo al "Bullet Bral 2024"

© Getty Images

Clamoroso nel mondo degli scacchi. Un bambino argentino di 10 anni, Faustino Oro, ha battuto il numero 1 al mondo Magnus Carlsen al "Bullet Bral 2024", una competizione di scacchi aperta, con partite ultraveloci giocate online in cui ogni giocatore ha un totale di un minuto per muovere le proprie pedine e cercare di battere il proprio rivale. Il 'Messi degli scacchi' ha costretto all'abbandono il fenomeno norvegese in 48 mosse in meno di 60 secondi. "Ho battuto Carlsen… Sono davvero molto contento - ha commentato il ragazzino - È stata una grande gioia per me perché non avevo mai giocato contro di lui".

Oro ha poi proseguito il suo percorso piazzandosi al 21° posto, nel Bullet Bral vinto dal Gran Maestro americano Hikaru Nakamura.

Chi è Faustino Oro -

 Faustino Oro nasce e cresce a Buenos Aires, ma davanti al suo precocissimo talento mamma Romina e papà Alejandro non hanno avuto alcuna esitazione: si sono dimessi dai rispettivi lavori e si sono trasferiti in Spagna investendo tutti i loro risparmi, per permettere al proprio figlio di affinare e accrescere le proprie capacità. Così dal dicembre 2023 si sono trasferiti a Barcellona dove Faustino ha continuato a migliorarsi di partita in partita, di competizione in competizione.