La procura del tribunale nazionale dell'Audiencia Nacional ha chiesto una condanna a 2 anni e mezzo di carcere per l'ex presidente della Federcalcio Luis Rubiales, per il bacio rubato e le successive intimidazioni alla calciatrice della Nazionale femminile spagnola Jennifer Hermoso. Secondo la pm Marta Durantes, il bacio dato da Rubiales a Hermoso durante la premiazione del Mondiale di calcio femminile il 23 agosto scorso e le successive pressioni perché la calciatrice dichiarasse che era stato consentito configurano un reato di aggressione sessuale e uno di coercizione.
Lo segnala la procura nel provvedimento, citato dai media iberici, fra cui Rtve. La pm chiede anche la condanna a un anno e mezzo di carcere per coercizione per il direttore sportivo della nazionale maschile, Albert Luque, per l'ex allenatore della selezione femminile, Jorge Vilda e per l'ex responsabile marketing della Federcalcio, Ruben Rivera. "La situazione di coercizione degli accusati nei confronti della Hermoso è terminata quando l'accusato Luis Manuel Rubiales Bejart è stato sospeso in maniera provvisoria dalla Fifa il 26 agosto 2023", segnala l'accusa nella sua richiesta. "I fatti descritti provocarono in Jennifer Hermoso Fuentes una situazione di ansia e intenso stress che si è prolungato per vari mesi".
ALLONTANATO IL DS DELLA "ROJA"
La Federcalcio spagnola ha deciso di cessare dagli incarichi il direttore sportivo della nazionale Albert Luque e quello del dipartimento marketing, Ruben Rivera, dopo la richiesta presentata nei loro confronti dalla Procura dell'Audiencia Nacional di una condanna a un anno e mezzo di carcere per il reato di coercizione nell'ambito dell'inchiesta per il bacio rubato dall'ex presidente della federazione, Luis Rubiales alla calciatrice della Nazionale femminile Jennifer Hermoso. Lo segnala la Federcalcio in un comunicato. I due dirigenti, accusati con Rubiales di intimidazione nei confronti della calciatrice perché affermasse che il bacio era stato consensuale, sono stati allontanati da tutte le attività della federazione e della nazionale 'Roja'. L'istruttoria dell'Audiencia Nacional è a margine dell'inchiesta sulle presunte irregolarità in diversi contratti della Federcalcio negli ultimi cinque anni, fra cui quelli per il trasferimento della Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita, in corso presso il Tribunale di Majadahonda (Madrid), che vede Rubiales indagato per presunta amministrazione sleale, corruzione in affari e riciclaggio.