Grigor Dimitrov raggiunge il tedesco Alexander Zverev nella semifinale del torneo Atp Masters 1000 di Miami. Sul cemento della Florida il 32enne bulgaro n.12 al mondo è riuscito infatti a eliminare ai quarti il n.2 del ranking, il 20enne spagnolo Carlos Alcaraz: 6-2 6-4 il punteggio finale. E questa è una buona notizia per Jannik Sinner, atteso stasera dalla prima semifinale contro Daniil Medvedev, poiché se arrivasse finale e poi vincesse il torneo diventerebbe numero 2 al mondo superando proprio Alcaraz
Un grande assist a Jannik Sinner arriva da Grigor Dimitrov, che batte Carlos Alcaraz e dà all'altoatesino la possibilità di diventare numero 2 della classifica Atp: accadrà se il 22enne di Sesto Pusteria vincerà il Masters 1000 di Miami. Il bulgaro gioca una grande partita e batte 6-2, 6-4 lo spagnolo, per certi punti di vista irriconoscibile. In avvio, in realtà, entrambi hanno grandi difficoltà al servizio: basti pensare alle 8 palle break nei primi 4 game, ma Dimitrov resiste e sale sul 3-1, trovando infine un altro break e chiudendo sul 6-2.
La situazione per Alcaraz non migliora nel secondo parziale: subito sotto 3-1, deve addirittura evitare il 5-1 in favore di Dimitrov. Messo alle spalle al muro, il classe 2003 riesce a strappare il servizio e a tornare sul 4-4, ma non è serata e il bulgaro, che non cede nuovamente in battuta, trova un altro break che vuol dire 6-2, 6-4 e passaggio del turno. Oltre che un vero e proprio regalo a Jannik Sinner.
L'altro semifinalista è Alexander Zverev: il tedesco batte 6-3, 7-5 l'ungherese Marozsan dopo un match praticamente perfetto. Il numero 5 al mondo concede solo due palle break all'avversario, che invece deve spesso lottare per evitare di perdere il servizio, cosa che accade ben tre volte. Sascha sale subito sul 3-1, poi evita di farsi raggiungere sul 3-3 e chiude infine sul 6-3 il primo parziale. Nel secondo, invece, sia Zverev che Maroszan annullano una palla break e lo scenario inevitabile sembra essere il tie-break, ma proprio sul 6-5 Zverev mette a segno il terzo break della sua partita, che gli vale la semifinale contro Dimitrov.
Con l'eliminazione da Mami, Alcaraz si ferma a 8.645 punti mentre Sinner ne ha 8.110. Per superare lo spagnolo, a Jannik servono dunque i 1.000 punti che spettano al vincitore del torneo mentre i 650 della finale non sarebbero sufficienti.